Allevamenti di fauna selvatica a scopo di ripopolamento e alimentare, a scopo ornamentale e amatoriale

Ultima modifica 29 gennaio 2019

In Piemonte, è fatto divieto allevare o anche solo detenere, senza autorizzazione, esemplari di fauna selvatica.
Possono essere impiantati ed esercitati, su autorizzazione della Provincia:

• allevamenti di fauna selvatica a scopo di ripopolamento e/o a scopo alimentare;
  • allevamenti di fauna selvatica a scopo ornamentale ed amatoriale.

Gli allevamenti a scopo di ripopolamento in natura possono riguardare uccelli e mammiferi appartenenti alla fauna selvatica autoctona.
Gli allevamenti a scopo alimentare possono riguardare uccelli e mammiferi appartenenti genericamente alla fauna selvatica.

Gli allevamenti a scopo ornamentale ed amatoriale possono invece riguardare solamente soggetti di avifauna appartenenti alle famiglie degli Emberizidi, dei Ploceidi e dei Fringillidi.

Attenzione

- L’allevamento di cinghiali é consentito solamente a scopo alimentare mentre è sempre vietato a scopo di ripopolamento.
- Un titolare di azienda agricola può impiantare ed esercitare un allevamento di fauna selvatica a scopo di ripopolamento o alimentare semplicemente comunicando alla Provincia l’inizio dell’attività.

Sezione in corso di aggiornamento