Professioni Turistiche

Ultima modifica 16 aprile 2024

La Regione disciplina le attivita' professionali di servizio al turista, al fine di favorire la qualificazione dei servizi, la tutela dell'utente, la valorizzazione delle risorse turistiche e lo sviluppo dell'economia turistica, nel rispetto dell'ambiente.

Le professioni turistiche attualmente riconosciute in Piemonte sono le seguenti:

• Guida Turistica
  • Accompagnatore Turistico
  • Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale
  • Accompagnatore di Turismo Equestre
  • Accompagnatore Cicloturistico

Abilitazione Esercizio

L'abilitazione all'esercizio delle sopraelencate professioni turistiche si consegue mediante frequenza di appositi corsi di qualificazione ed il superamento di una prova finale di accertamento.
I corsi di qualificazione sono organizzati dai soggetti formativi previsti dalla legge regionale 13/4/1995, n. 63 Disciplina delle attività di formazione ed orientamento professionale e s.m.i., sulla base dei programmi approvati dalla Giunta Regionale, e sono riconosciuti dalle Province.
La Regione Piemonte ha determinato i requisiti per l’ammissione ai corsi e per l’abilitazione all’esercizio delle professioni turistiche.

Iscrizione negli Elenchi delle Professioni turistiche

La Provincia, Servizio Turismo, iscrive negli appositi elenchi provinciali coloro che superano l’esame finale del corso di formazione e rilascia un apposito patentino attestante il riconoscimento della professione turistica.
Coloro che sono già iscritti negli elenchi provinciali degli idonei all’esercizio delle professioni turistiche dovranno, con una cadenza quinquennale, seguire dei corsi di aggiornamento per poter mantenere la propria iscrizione e provvedere a far registrare sul proprio patentino l'avvenuto aggiornamento, rivolgendosi alla Provincia di Vercelli, Servizio Turismo.
E' possibile consultare i corsi di abilitazione e di aggiornamento approvati dalla Regione Piemonte.

Per presentare richiesta di iscrizione negli elenchi provinciali (in caso di nuova iscrizione) e per richiedere la registrazione negli elenchi dell'avvenuto aggiornamento professionale obbligatorio (per coloro che sono già iscritti negli elenchi) oppure aggiornamento dati anagrafici, occorre compilare apposita domanda:

GUIDA TURISTICA:

ACCOMPAGNATORE TURISTICO:

ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO:

ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO:

Istanza di aggiornamento elenco

Aggiornamento dati elenchi professioni turistiche

Elenchi Professioni turistiche

Elenco guide turistiche - aggiornato al 15/04/2024
Elenco accompagnatori turistici - aggiornato al 12/04/2024
Elenco accompagnatori cicloturistici - aggiornato al 04/2024
Elenco accompagnatori naturalistici - aggiornato al 04/2024