Strutture ricettive e locazioni a uso turistico

Ultima modifica 22 marzo 2024

RACCOLTA DEI DATI DEI FLUSSI TURISTICI

Dal 1° aprile 2019 è on-line il servizio web “PIEMONTE DATI TURISMO” per agevolare gli operatori  delle strutture ricettive piemontesi e i locatori di affitti brevi turistici nell’invio dei dati statistici dei flussi turistici.

Il  servizio web “Piemonte dati turismo”  è basato sulla piattaforma ROSS 1000 di GIES, è gratuito e raggiungile da postazione PC fissa e device mobili - notebook, smartphone, tablet, usando browser compatibili (Edge, Chrome, Firefox).

“Piemonte dati turismo” è stato progettato per favorire l'invio dei Dati statistici dei movimenti dei turisti con almeno cadenza mensile - entro il giorno 10 del mese successivo a quello a cui si riferiscono i dati - e per l'invio dell'aggiornamento annuale delle Caratteristiche e Prezzi.

In un’ottica di semplificazione amministrativa, il servizio web “Piemonte dati turismo”permetterà alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza (QUESTURA) e di calcolare l’importo dell’imposta di soggiorno là dove prevista.

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il servizio web “Piemonte dati turismo” potrà acquisire direttamente i dati da output compatibili. Per verificare il tracciato di trasmissione dati e l’elenco dei sw gestionali già compatibili si invita a consultare gli allegati tecnici.

Per ricevere supporto per l’accesso e l’utilizzo del servizio web “Piemonte dati turismo”, gli operatori ricettivi possono contattare l’Help Desk scrivendo a: hd_datiturismo@visitpiemonte.com

GUIDA AL SERVIZIO

Strutture ricettive e locazioni a uso turistico - Normativa E Documentazione