Linee Guida miglioramento prestazioni energetiche

Ultima modifica 1 aprile 2019

La Giunta Provinciale giovedì 26 settembre ha approvato con propria deliberazione n. 116, le “Linee guida per l’incentivazione del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici nei Comuni della Provincia di Vercelli”.
Le linee guida sono il risultato di un lavoro concertato tra gli uffici e i soggetti che partecipano al tavolo di lavoro sull'energia organizzato dalla Consulta Imprenditorialità Giovanile della Camera di Commercio di Vercelli. In particolare hanno collaborato alla stesura definitiva l’Agenzia Provinciale per l'Energia del Vercellese e della Valsesia (A.P.E.V.V.), con il Consorzio Un.I.Ver, la Regione Piemonte e i rappresentanti provinciali dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Ordine degli Ingegneri, del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati, del Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati. Attraverso tale documento, la Provincia rinnova il suo impegno nell’attuare le disposizioni dell’Unione Europea (UE), relative alla riduzione delle emissioni di CO2, all’aumento dell’efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. L’iniziativa è parte del più ampio “Progetto per la qualificazione e la sensibilizzazione al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili” promosso in collaborazione con Confindustria Vercelli Valsesia, quale soggetto capofila, e con Confartigianato, Confagricoltura, Ascom, Confesercenti, Coldiretti e C.N.A..
Attraverso le linee guida la Provincia intende fornire ai comuni e ai professionisti un utile strumento per la promozione e l’incentivazione di azioni di miglioramento energetico degli edifici su tutto il territorio provinciale. Particolare attenzione è stata posta agli interventi sul patrimonio edilizio esistente, che rappresentano la quota più consistente dell’attività edilizia. Conseguenza di tale riqualificazione sarà un importante risparmio energetico e un miglioramento delle condizioni abitative.
Al fine di giungere ad un documento condiviso con il territorio, sono stati attivati tavoli di concertazione che hanno coinvolto cinque comuni pilota: Vercelli, Borgosesia, Crescentino, Gattinara e Varallo. Le linee guida illustrano le modalità di accesso al conseguimento, su base volontaria, di una attestazione provinciale di qualità energetica dell’edificio realizzato o ristrutturato e ad eventuali bonus, incentivi e/o riconoscimenti che potranno essere introdotti dai singoli comuni. Il rilascio dell’attestazione di qualità energetica, uniforme in tutta la provincia di Vercelli, e di una targa da esporre all’esterno dell’edificio, sarà conseguenza di un processo di valutazione da parte di una commissione provinciale di valutazione.
La Provincia ha svolto nei giorni 13 e 14 Novembre, in collaborazione con ordini e collegi professionali, alcuni incontri con il territorio per illustrare modalità, contenuti e opportunità di questo importante strumento.

Di seguito è possibile visualizzare e scaricare i seguenti documenti:
1. D.G.P. n 116 del 26 settembre 2013 e relativi allegati e procedura di controllo
2. Presentazioni relative agli incontri del 13 e 14 Novembre