Programma TN MED – “ EUROPE in the Mediterranean” - Progetto ENERSCAPES

Ultima modifica 1 aprile 2019

Programma TN MED – “ EUROPE in the Mediterranean” - Progetto ENERSCAPES “Territory, landscape and renewable energies”

Il progetto ENERSCAPES è inserito nel programma europeo TN MED 2007-2013 - Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, finanziato dalla Unione Europea e dal CIPE.
Questo progetto vuole indagare e valutare l'impatto che una diffusione non regolata di RES potrebbe provocare e sta provocando sui territori e paesaggi del Mediterraneo.
Coordinando la pianificazione energetica e quella territoriale e paesaggistica, i partner si propongono di identificare le strategie adeguate per valutare gli aspetti del paesaggi e del patrimonio, contestualmente alla diffusione delle politiche di promozione delle RES.
Obiettivo del progetto è costruire una base comune in termini di buone pratiche e soluzioni normative nel campo della produzione di RES, con il mantenimento di una prospettiva di salvaguardia ambientale e paesaggistico.
Il principale risultato che l’Amministrazione Provinciale intende perseguire partecipando al Progetto Europeo, è la definizione di un quadro organico di studi necessari alla determinazione di una Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale recentemente approvato.
Per la Provincia di Vercelli sarà particolarmente importante l’esperienza maturata nell’ambito della formazione condivisa del Piano Paesaggistico Regionale. Il Piano, redatto in conformità dei disposti del Codice del Paesaggio e della Carta Europea del Paeasaggio, affronta il tema della pianificazione paesistica dell’intero territorio regionale. La Provincia ne ha approfondito gli aspetti relativi al territorio di competenza. Indicazioni specifiche vengono date per il corretto inserimento degli impianti da fonti energetiche rinnovabili.
La Provincia, che si è dotata nel 2009 di linee programmatiche per la localizzazione di tali impianti, utilizzerà per sviluppare le tematiche del Progetto Europeo le indicazioni normative e cartografiche del Piano Paesaggistico Regionale, oltre a quelle contenute nel P.T.C.P. vigente.

Gruppo di Lavoro:

Manuela Ranghino, Davide Benasso, Manuela Broglia, Margherita Crosio, Carla Erbetta,
Francesca Furno, Enrico Giordano, Paola Lamberti,
Cristiana Merani, Claudio Mombelli, Veronica Platinetti

Attività di progetto

Dopo aver definito l’idea del progetto, i partner sono stati scelti tra le Agenzie per L’energia e gli Enti Locali. Successivamente sono stati definiti gli obiettivi, le attività e i risultati da raggiungere.
Dopo la aver definito le partnership, il modulo di domanda è stato completato e sottoposto per l’approvazione al capofila
Ogni partner ha lavorato alla preparazione di documenti ed alla redazione del piano di lavoro. In data 13 gennaio 2010 si è svolto il primo workshop sui temi principali e la struttura del progetto si è definita, alla presenza di:

• MIEMA - Malta Intelligent Energy Management Agency- Malta - MALTA - (Lead Partner)
• Regione Lazio - Settore Pianificazione Territoriale e Urbana - ITALIA
• Prefecture of Magnesia - Thessalia - GRECIA
• Provincia di Vercelli - Piemonte - ITALIA
• Cyprus Energy Agency - Kypros / Kibris - CIPRO
• Rhonalpenergie Environnement - Rhône-Alpes - FRANCIA
• University of Maribor - Maribor - SLOVENIA
• Consejeria de MedioAmbiente - Junta DeAndalucía - Andalucía - SPAGNA

I risultati del workshop sono stati: costruire un efficace team di pianificazione e l'accordo tra i partner su compiti, responsabilità e date di scadenza per le varie fasi.
Sono stati definiti durante il workshop la struttura del piano di lavoro. Il ruolo e le competenze di ciascun partner. Questa fase comprende tutte le attività essenziali per la comunicazione interna.
Le azioni consistono principalmente nella realizzazione di un’area “intranet” necessaria per lo scambio di dati e informazioni tra i partner durante tutta la durata del progetto.
Inoltre ogni commissione seguirà una definita serie di incontri con l'obiettivo di garantire la gestione costante della progetto.
Il risultato di questa fase è una comunicazione efficace tra i partecipanti, necessaria per il buon andamento del progetto.

Project activities

After having defined the project idea, partners have been searched among energy agencies and public bodies. Then, objectives, activities and outputs have been settled.
After finalising the partnership, the application form has been completed and submitted by the Lead Partner.
Each partner has worked on the preparation of documents and the editing of working plan. On Jan. 13th, the 1st workshop on main themes and structure of the proposal has taken place, attended by:

• MIEMA - Malta Intelligent Energy Management Agency – Malta – MALTA - (Lead Partner)
• Lazio Region - Spatial and Urban Planning Regional Directorate - Lazio - ITALY
• Prefecture of Magnesia - Thessalia - GREECE
• Province of Vercelli - Piemonte- ITALY
• Cyprus Energy Agency - Kypros / Kibris - CYPRUS
• Rhonalpenergie Environnement - Rhône-Alpes - FRANCE
• University of Maribor - Maribor - SLOVENIA
• Consejeria de MedioAmbiente - Junta DeAndalucía – Andalucía - SPAIN

The results of the workshop have been: building an effective planning team and the agreement among partners on tasks, responsibilities and deliverables deadlines.
The outputs are the workshop, working plan structure, role and competencies of each partner. This phase comprises all the activities essential for the internal communication.
The actions consist primarily in the realisation of the intranet area which will be necessary for the exchange of data and information among partners during all the length of the project.
Furthermore each committee will follow a set frequency of meetings with the aim of guarantee the continuous maintenance of the project.
The result of this phase is an effective communication among partners necessary for the good flow of the project.

Foto / Photos

Foto 1