Autorizzazioni e Modulistica Rifiuti

Ultima modifica 30 marzo 2023

La gestione dei rifiuti è un’attività di pubblico interesse. Tutte le attività di gestione dei rifiuti sono sottoposte a regime autorizzativo/comunicazione rilasciata dalla Provincia territorialmente competente.

La normativa nazionale il D.Lgs. 152/06, Parte quarta, e la normativa Regionale assegna alle Province le seguenti funzioni autorizzative degli impianti di trattamento rifiuti:

  • autorizzazione unica ordinaria alla realizzazione ed esercizio di impianti di trattamento di rifiuti in procedura ordinaria ex art. 208-211 del D. Lgs 152/06, i connessi adempimenti amministrativi quali l’accettazione delle Garanzie Finanziarie di cui la Provincia risulta beneficiaria.  In questa SEZIONE è possibile scaricare la modulistica relativa alle autorizzazioni ordinarie e relative Garanzie;
  • iscrizione al registro provinciale degli impianti di recupero rifiuti in procedura semplificata ex artt. 214-216 del D.Lgs. 152/06 presentate nell’ambito dei procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale o come singola comunicazione di avvio attività di trattamento rifiuti in procedura semplificata. In questa SEZIONE è possibile scaricare la modulistica relativa alle comunicazioni in procedura semplificata;
  • autorizzazione all’esercizio di impianti mobili di trattamento rifiuti ai sensi dell’art. 208 comma 15 del D.Lgs. 152/06 e della nuova Delibera Giunta Regionale 7 dicembre 2022, n. 18-6175 e conseguenti rilascio nulla osta per comunicazioni di avvio campagna mobile svolte sul territorio provinciale. In questa SEZIONE è possibile scaricare la modulistica relativa agli impianti mobili e campagne mobili;
  • attività di controllo tecnico/amministrativo sugli impianti già autorizzati, con conseguente emissione dei provvedimenti di diffida, sospensione e revoca degli atti non ottemperati, nonché le relative sanzioni amministrative/penali;
  • gestione delle procedure di controllo e vigilanza sulle movimentazioni di rifiuti da e per l’estero (Paesi aderenti alla CE e all’OCSE) – spedizioni transfrontaliere di rifiuti - disciplinate dalle disposizioni del Regolamento CE 1013/06 e dell’art. 194 del D. Lgs. 152/2006.

L’autorizzazione "unica" costituisce la procedura ordinaria prevista dal D. Lgs. 152/2006 (procedura ordinaria, art. 208, D. Lgs. 152/2006 realizzazione di impianti ed esercizio). Gli articoli 214 e 216 del D. Lgs. 152/2006 regolamentano invece le procedure semplificate che consentono le attività di recupero di rifiuti individuati da specifiche norme tecniche emanate dal Ministero dell’Ambiente. La scelta tra procedura ordinaria e procedura semplificata spetta all’impresa, in funzione del tipo di attività che intende svolgere e in base alla norma applicabile al singolo caso.

 

IMPORTANTE

Le istanze di carattere ambientale, ai sensi del D.P.R. 160/2010, devono essere presentate allo Sportello Unico competente per territorio e non possono più essere presentate direttamente alla Provincia di Vercelli.

Sono escluse dalla presentazione tramite SUAP, le istanze di autorizzazione unica ex art. 208 D.Lgs 152/06, gli impianti mobili e le campagne mobili nonché le procedure per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti.  Tali procedimenti NON TRANSITANO attraverso il SUAP e rimangono in capo alla Provincia di Vercelli.


AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2021

Approvati con la Dgr 12 novembre 2021, n. 18-4076 i criteri per individuare le aree idonee per gli impianti di smaltimento e recupero rifiuti.

I criteri per la localizzazione degli impianti costituiscono indirizzo ed orientamento in sede di progettazione e costituiscono indirizzo in sede di valutazione della sostenibilità ambientale e territoriale in sede di procedimento autorizzatorio. 

I criteri dovranno essere tenuti in considerazione da parte dei proponenti nella predisposizione delle istanze per gli impianti di trattamento rifiuti.

 

AGGIORNAMENTO APRILE 2023

La regione Piemonte, con la Delibera Giunta Regionale 7 dicembre 2022, n. 18-6175, ha approvato le nuove indicazioni per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio di impianti mobili di smaltimento o di recupero di rifiuti, ex art. 208, comma 15, del DLgs 152/2006 e la nuova modulistica da utilizzare per la presentazione delle istanze per l’autorizzazione del mezzo mobile e le conseguenti comunicazioni di avvio campagna mobile sul territorio regionale.  Le nuove norme si applicano alle istanze presentate dal 01 aprile 2023.  

La Provincia ha provveduto ad aggiornare la modulistica alla luce delle nuove disposizioni.

 

Quadro riassuntivo autorizzazioni impianti rifiuti
30-03-2023
Allegato 142.27 KB formato pdf
Scarica