Autocontrolli - emissioni in atmosfera

Ultima modifica 11 novembre 2022

Modalita' esiti autocontrolli emissioni in atmosfera
Con DD n. 3159 del 03/12/2014 la Provincia ha approvato il format da utilizzare per la presentazione degli esiti degli autocontrolli per le Ditte autorizzate ai sensi del DPR n. 59 del 13/03/2013 e ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.

DD n. 3159 03122014 autocontrolli.pdf

Il modello è stato successivamente aggiornato:

MODELLO PER PRESENTAZIONE REPORT AUTOCONTROLLI EMISSIONI IN ATMOSFERA


Metodiche di campionamento emissioni in atmosfera

Le metodiche di campionamento inserite nelle autorizzazioni sono state fornite dal Dipartimento ARPA di Vercelli e sono pubblicate sul sito WEB della Provincia di Vercelli nella pagina IPPC A.I.A. - Metodiche di campionamento.

L’elenco delle metodiche di campionamento, potrà essere soggetto ad aggiornamenti.
Si invitano le Ditte a controllare periodicamente il sito WEB in occasione degli autocontrolli periodici da eseguirsi secondo le frequenze previste nelle autorizzazione.
Il gestore può in ogni caso adottare metodiche differenti da quelle indicate, purché di equivalente qualità e precisione, previa comunicazione all'autorità di controllo (ARPA) nella quale siano esplicitate le motivazioni tecniche alla base della scelta operata e l'approccio adottato per la stima dell'incertezza estesa, necessaria ai fini del confronto tra i risultati analitici ottenuti con metodi diversi.
Si precisa che la stima dell'incertezza estesa deve comunque essere sempre fatta quando incide sull'espressione del giudizio di conformità al valore limite di legge ovvero a un valore limite specificato nell'atto autorizzativo.
Qualora per l'inquinante da determinare non esista metodica analitica tra quelle sopra citate, nella presentazione dei risultati deve essere descritta la metodica utilizzata.