Servizio Caccia Pesca Funghi e Tartufi

Ultima modifica 26 marzo 2019

Tutela e gestione della fauna selvatica
Permanendo nella esclusiva competenza della Regione Piemonte la disciplina e la gestione dell’esercizio venatorio su tutto il territorio regionale (L.n.157/92 e L.R. n.5/2018), i compiti della Provincia, in materia di fauna selvatica, attengono in buona sostanza alcuni aspetti inerenti la sua tutela, il suo controllo e l’ accertamento dei fenomeni dannosi che essa determina.

Tutela e gestione della fauna ittica
In materia di tutela della fauna ittica e disciplina della pesca, la Provincia è titolare, ai sensi della L.R. 29/12/2006, n.37 e del Regolamento D.P.G.R. n.1/R del 10/01/2012, di numerose funzioni amministrative, tutte peraltro condizionate dal “Piano Ittico Regionale”.
In particolare essa ha approvato le “Linee guida per la tutela e la gestione degli ecosistemi e della fauna acquatici e l'esercizio della pesca in Provincia di Vercelli” con l'obiettivo di fornire adeguati criteri per la salvaguardia dei corpi idrici superficiali e dei loro popolamenti ittici, nonché per l’esercizio della pesca dilettantistica, sportiva e professionale.

Ufficio di riferimento