Oneri Istruttori Valutazione Impatto Ambientale

Ultima modifica 12 febbraio 2025

Le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) prevedono il pagamento di oneri istruttori da parte dei proponenti, come stabilito dalla normativa vigente.

Riferimenti Normativi:

  • Legge Regionale n. 13 del 19 luglio 2023 - Art. 12, comma 1: definisce gli oneri a carico dei proponenti per i procedimenti di VIA e VAS, individuati nell'Allegato C della stessa legge. 
  • Decreto del Presidente della Provincia di Vercelli n. 32 dell'8 aprile 2024: adotta a partire dal 15 aprile 2024 il nuovo tariffario relativo alle spese di istruttoria e sopralluogo per i procedimenti di VIA e VAS di competenza provinciale. 

 

Modalità di Calcolo degli Oneri:

Gli oneri istruttori sono determinati in base alla valutazione economica delle opere da realizzare, come indicato nel Prospetto n. 1 dell'Allegato C della L.R. 13/2023 e nel Decreto del Presidente della Provincia n. 32/2024.

Prospetto n. 1 - VALORE COMPLESSIVO DELLE OPERE DA REALIZZARE COMPRENSIVO DI:

A - COSTO DEI LAVORI RELATIVO A:

  • tutti gli interventi previsti;
  • opere di mitigazione;
  • eventuali opere connesse;
  • oneri per la sicurezza.

B – SPESE GENERALI RELATIVE A:

  • spese tecniche (progetto, studio di impatto ambientale e piano di monitoraggio ambientale);
  • direzione lavori;
  • coordinamento della sicurezza;
  • consulenze e supporto;
  • pubblicità;
  • rilievi, accertamenti, indagini;
  • verifiche tecniche;
  • analisi ed accertamenti di laboratorio;
  • collaudi (statico, tecnico, amministrativo);
  • allacciamento ai pubblici servizi.

Specificazioni

  • tutte le somme di cui ai punti A e B sono da intendersi comprensivi di IVA;
  • risultano esclusi dal calcolo gli importi destinati alle espropriazioni;
  • nel caso di attività estrattive il costo relativo a tutti gli interventi previsti è da intendersi il complessivo delle spese necessarie per la coltivazione del giacimento;
  • il valore complessivo delle opere di cui al presente prospetto è dichiarato dal proponente ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).


Gli Oneri da versare sono stabiliti sulla base del seguente prospetto:

Prospetto n. 2 - ONERI ISTRUTTORI

Procedura di VIA

0,2 per mille fino a € 50 milioni del valore complessivo di cui al prospetto n. 1 e

0,02 per mille per la parte eccedente € 50 milioni, con importo minimo pari a € 2.000

Procedura di verifica di VIA

0,1 per mille fino a € 50 milioni del valore complessivo di cui al prospetto n. 1 e

0,01 per mille per la parte eccedente € 50 milioni, con importo minimo pari a € 500 e

massimo pari a € 10.000

Procedure preliminari di consultazione 

(articoli 20, 21 e 26bis d.lgs 152/2006)

€ 500

VAS (fase di valutazione)

€ 2.000

Verifica di assoggettabilità a VAS

€ 500

Riduzioni oneri

a) In caso di progetto assoggettato a VIA a seguito di verifica di assoggettabilità o per il quale sia stata svolta una procedura di consultazione con l'autorità competente di cui al titolo III della parte seconda del d.lgs. 152/2006, dagli oneri istruttori è scomputata una somma pari a quanto già versato.

b) In caso di piano o programma assoggettato a VAS a seguito di verifica di assoggettabilità, dagli oneri istruttori è scomputata una somma pari a quanto già versato.

c) Gli oneri istruttori sono ridotti del 50 per cento per i progetti di trasformazione o ampliamento di impianti e siti che hanno ottenuto la registrazione EMAS ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) che abroga il regolamento (CE) n.761/2001 e le decisioni della Commissione 2001/681/CE e 2006/193/CE e sono ridotte del 20 per cento in caso di certificazione ambientale ai sensi delle norme UNI EN ISO 14001.

 

Per le procedure di VIA e di verifica di VIA, ai fini della definizione del valore complessivo delle opere da realizzare di cui al prospetto n. 1 dell’allegato C della l.r. 13/2023, occorre che il proponente alleghi all'istanza la seguente documentazione a firma di tecnico abilitato: 

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante il valore delle opere da realizzare e l’importo del contributo dovuto;
  2. quadro economico generale inerente il valore complessivo delle opere da realizzare redatto in conformità al prospetto n. 1 dell’allegato C della l.r. 13/2023; 
  3. computo metrico estimativo delle opere da realizzare; 
  4. ricevuta di avvenuto pagamento del contributo.

 

Modalità di Pagamento:

Il pagamento degli oneri istruttori deve essere effettuato tramite il portale per i pagamenti elettronici della Provincia di Vercelli, denominato DEPAG

  • Accesso al servizio DEPAG: Accedi al servizio
  • Causale da indicare: "ONERI ISTRUTTORIA PRATICA VIA - Ditta [Nome Ditta]"

Note Importanti:

  • È obbligatorio utilizzare il portale DEPAG per il pagamento;
  • Assicurarsi di compilare correttamente la causale per una corretta attribuzione del pagamento.
  • Conservare la ricevuta di pagamento, da allegare alla documentazione dell'istanza.

 


Contatti per Maggiori Informazioni

Per ulteriori dettagli, puoi contattare il Servizio VIA:

  • Email del servizio: via@provincia.vercelli.it
  • Nadia CASALE - Tel. 0161 590.441 - 333/4926750  - Elena VIAZZO - Tel. 0161 590.407