Presentazione guida multilingue per chi cerca o affitta casa

Pubblicato il 30 marzo 2023 β€’ Pari opportunitΓ

Nel 2021 il Nodo provinciale antidiscriminazione della provincia di Vercelli ha sottoscritto con AIR Italia - Agenti Immobiliari Riuniti, A.N.A.M.A.- Associazione Nazionale Agenti e Mediatori di Affari , FIAIP - Federazione Italiana Agenti  Immobiliari Professionali e FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti D'Affari Agenti un protocollo d’intesa con l’obiettivo di prevenzione e di rimozione di qualsiasi comportamento o atto che realizzi un effetto discriminatorio,  attraverso azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di un'attività di informazione e comunicazione.
“La legge regionale n. 5 del 23 marzo 2016  è una legge quadro,afferma Lella Bassignana referente del Nodo, che fissa le norme generali dell’argomento e si occupa di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e, oltre a fornire una serie di definizioni fondamentali per l'attività antidiscriminatoria, definisce gli ambiti di intervento prioritari per le politiche regionali quali il diritto alla casa e prevede azioni positive per il superamento di situazioni discriminatorie.”
La Regione, nell'ambito delle proprie competenze in materia di diritto all'abitazione e secondo le disposizioni in materia di edilizia sociale, opera per prevenire e contrastare le discriminazioni nell’accesso alla casa : ogni  comportamento che, direttamente o indirettamente comporti una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza, il caso in cui una persona, è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe stata trattata un'altra  persona in una situazione analoga fondata su nazionalità, sesso, colore della pelle, ascendenza od origine nazionale, etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra  natura, appartenenza ad una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale e identità di genere, ed ogni altra condizione personale o sociale.’
“ Troppo spesso in questi anni abbiamo appreso di proprietari di casa che non hanno guardato all’affidabilità della persona, ma alla sua origine etnica, al colore della sua pelle, all’orientamento sessuale o all’identità di genere . Per questo  motivo , prosegue Lella Bassignana, abbiamo realizzato la “Guida Pratica per chi Cerca o Affitta Casa” in collaborazione con : SICET, SUNIA, Associazione della Proprietà edilizia, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari dove vengono fornite informazioni utili e suggerimenti per i proprietari che vogliono dare immobili in affitto e per chi, italiano o immigrato, studente o persona disabile, cerca casa. Per renderla maggiormente fruibile oggi presentiamo la Guida tradotta in inglese, francese, arabo.”
Questa Guida vuole essere uno strumento che attraverso un linguaggio semplice fornisce informazioni utili e suggerimenti a proprietari di case e appartamenti da prendere in locazione e a chi vuole locare un alloggio da un privato e/o  attraverso bandi di alloggi popolari e illustra le normali regole di convivenza.
“La lotta alla discriminazione di ogni genere passa anche dall’importanza che la casa riveste per ognuno di noi”, afferma il Presidente della Provincia Davide Gilardino
“Per questo ho accolto con convinzione l’attività collaborativa svolta dal Nodo affinché la ricerca di un’abitazione non sia macchiata da pregiudizi altrui - continua Gilardino - ma rispetti la legge e sia facilitata da suggerimenti utili sia ai proprietari di immobili sia agli affittuari.
Si continua, dunque, con azioni mirate a ostacolare qualsiasi forma discriminatoria e propense al rispetto”.
E’ stata distribuita ai sottoscrittori del Protocollo, ai soggetti che hanno realizzato la Guida, ai Comuni, agli URP ed è sul sito della Provincia.

Guida affitto A5_multilingue