SITA - Sistema Informativo Territoriale e Ambientale

Ultima modifica 16 aprile 2019

Il "SITA - Sistema Informativo Territoriale e Ambientale", presente nel Settore Pianificazione Territoriale, attraverso un sistema di conoscenza delle componenti territoriali e ambientali, supporta tutti gli aspetti riguardanti la gestione del territorio provinciale, con la finalità di acquisire, elaborare, analizzare, visualizzare e stampare, i dati riguardanti il territorio e contestualmente di razionalizzare l'organizzazione degli archivi e dei flussi informativi e allo stesso modo favorire l'interscambio, la condivisione e l'aggiornamento delle informazioni territoriali e ambientali.

In particolare il SITA della Provincia di Vercelli è stato progettato e realizzato per rispondere alle esigenze di pianificazione del territorio e della tutela ed uso delle risorse ambientali.

Il sistema utilizza strumentazioni informatiche per la gestione e il trattamento delle informazioni geografiche, secondo i metodi forniti dalla tecnologia dei sistemi GIS (Geographical Information System).

La tecnologia GIS, basata su software di tipo geografico, consente la gestione dei dati sia di tipo spaziale (oggetti territoriali) che di tipo alfanumerico (le informazioni connesse ai rispettivi dati geografici); in pratica è uno strumento computerizzato che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra. La realizzazione di mappe e l'analisi geografica non sono attività nuove, ma un GIS realizza questi obiettivi meglio e più rapidamente rispetto ai metodi manuali.

Principali attività svolte

Alla base delle attività del SITA si colloca la produzione di cartografia e banche dati in formato digitale, attraverso le tecnologie informatiche GIS. Le attività in generale del SITA consistono in:
Allestimento di cartografia di base e cartografia tematica
Organizzazione del repertorio delle informazioni gestite all'interno del SITA;
Organizzazione di uno sportello per la consultazione degli archivi informativi, sia in modo diretto (presso il Settore) che attraverso Internet

Sviluppo di progetti mirati al supporto dei vari Servizi del Settore (Piano Territoriale, Trasporti, Risorse Idriche, Protezione Civile, ecc.)

Sintesi descrittiva:

1. Gestione dei dati geografici di base e dei relativi dati associati, come ad es. rete stradale, ferrovie, centri abitati, impianti tecnologici, idrografia, ecc.

2. Osservatorio Urbanistico: attraverso la Mosaicatura informatizzata dei P.R.G. viene gestita un'importante base informativa per avviare la sperimentazione di "valutazione automatica" delle varianti, che consentirà in futuro di snellire gli iter burocratici di approvazione. L'impegno per la provincia, derivato dalla Convenzione con la Regione per il Progetto Ex-Atlante è costituito dall'aggiornamento della Mosaicatura relativamente alle varianti parziali e strutturali.

3. Osservatorio Territoriale: implementazione del Catasto Strade Provinciale, con grafo della viabilità su base Carta Tecnica Regionale (CTR-1:10.000).

4. Osservatorio Risorse Naturali: raccolta, informatizzazione e gestione di dati relativi alla "componente naturale" del territorio, al fine della realizzazione di una base-dati aggiornabile, funzionale alla Pianificazione Territoriale, e alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

5. Osservatorio Geologico: : raccolta, informatizzazione e gestione di dati relativi alla "componente geologica" del territorio; attualmente sono in fase di allestimento l'informatizzazione della "Carta Geomorfologica", della "Carta della Vulnerabilità all'inquinamento dell'acquifero superficiale" della "Carta delle discariche e dei siti contaminati" e della "Carta dell'evoluzione del corpo idrico attivo della Dora Baltea negli anni 1991-1998-2000.

6. Elaborazione di cartografia tematica di vario tipo, finalizzata alle seguenti attività:

- Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)
- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
- Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Prevenzione rischi idrogeologici (Protezione Civile e Difesa del Suolo)
- Tutela dei Beni Culturali

La struttura del SITA
Il SITA integra in particolare "cinque componenti chiave" così riassumibili:

1. Programmi specifici (Software)
2. Strumentazione (Hardware)

3. Dati territoriali-geografici:

I dati geografici e quelli alfanumerici associati (attributi-informazioni) sono ordinati per tematismi e costituiscono le banche dati che sono alla base della conoscenza del territorio provinciale. Possono esere prodotti autonomamente oppure acquistati a seconda delle necessità di conoscenza-rappresentazione del territorio.

4. Metodi e procedure:

Comprendono le convenzioni per lo scambio dei dati con i vari Enti; rappresentano lo strumento base per le modalità di condivisione dell'informazione, affinchè possa esserci compatibilità tra le diverse Banche-dati presenti nei vari Enti.
Il SITA ha in atto attualmente diverse convenzioni di interscambio di informazioni territoriali e dati, a livello sia regionale che locale-comunale, con particolare attenzione alle problematiche relative ai PRG ed agli aspetti sia storico culturali che ambientali.

5. Persone:

Intese come Tecnici che consentono la gestione e lo sviluppo del sistema, garantendo la diffusione dei dati attraverso varie modalità di condivisione, tra le quali il portale Web-GIS.