Bos.cor modello di gestione attiva del bosco delle sorti della partecipanza, del bosc grand e di corridoi ecologici connessi

Pubblicato il 10 marzo 2024 • Ambiente

Il progetto si pone l'obiettivo di costituire un gruppo di partenariato pubblico-privato con il compito di redigere e avviare l'attuazione del Piano stralcio di gestione forestale dei siti Natura 2000 Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, Fontana Gigante, Palude di San Genuario e San Silvestro, Bosc Grand.

Tra gli indirizzi del Piano è stato dato ampio spazio alla previsione di corridoi ecologici prendendo come area di applicazione del Piano l’”Area Pilota per lo studio e l’applicazione di una strategia di attuazione a livello locale” prevista dal Progetto reti ecologiche incluso nel PTCP. Tale zona denominata “Ambito di valorizzazione e di sviluppo dell’area di Leri-Cavour e delle Grange di Lucedio” comprende i comuni di Trino, Crescentino, Fontanetto Po, Palazzolo vercellese, Livorno Ferraris, Lamporo, Ronsecco e Tricerro. L’area pilota è a sua volta compresa all’interno del territorio interessato dal “Contratto di zona umida della pianura risicola vercellese” in via di sottoscrizione sulla base del Protocollo d’Intesa approvato con D.P. n. 57 del 21.10.2019 che mira al miglioramento della qualità ambientale, della biodiversità e del paesaggio.

 

Cattura

PTCP Provincia di Vercelli Tav. P.2.A/2 Tutela e valorizzazione del paesaggio come sistema di ecosistemi

 

Contributo richiesto € 30.9992,5
Gruppo di lavoro interno:
Arch. Veronica Platinetti – Dirigente Responsabile

Dr. Fabrizio Gambolati – procedure amministrative
Arch. Francesco Enrico Giordano - realizzazione cartografia
Arch. Cristiana Merani – Progettista aree di intervento
Geom. Isabella Olmo - realizzazione cartografica
Raffaella Pagano – Responsabile interno di Progetto
Romina Sarasso – procedure amministrative

Programma di sviluppo rurale 2014-2020 - Misura: 16 "Cooperazione"
Operazione: 16.8.1 "Piani forestali e strumenti equivalenti http://www.partecipanza.it/finanziamenti-ue/misura-16-8-1

Descrizione del progetto: BOS.COR modello di gestione delle attività del Bosco delle Sorti della Partecipanza, del Bosc Grand e di corridoi ecologici connessi (https://partecipanza.it/public/_wp/wp-content/uploads/2021/09/MISURA-16.8.1-Piani-forestali-e-strumenti-equivalenti-2.pdf)

Attuazione di progetti pilota del Piano Aziendale Forestale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino e della Rete Ecologica circostante https://servizi.provincia.vercelli.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?id=3946593&MVPG=AmvAlboDettaglio