Aggiornamento contagi covid-19

Pubblicato il 19 dicembre 2020 • Emergenza

Ciao a tutti,

ecco i dati dei contagi di oggi, 19 dicembre: a livello provinciale il numero degli attualmente positivi scende a 599.

Per aiutarvi a fare chiarezza sulle regole previste dal Decreto Natale del 18 dicembre 2020, ve ne elenco un breve riepilogo:

SPOSTAMENTI VIETATI TRA REGIONI dal 21 dicembre al 6 gennaio.

È vietato ogni spostamento tra regioni compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione.

ZONA ROSSA

24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021

Sono CONSENTITI gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità, è anche consentita dalle ore 5 alle ore 22 la visita ad amici o parenti (max 2 persone) all’interno della Regione, una volta al giorno. I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità

e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.

Sono consentite l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale.

Sono CHIUSI Negozi - Centri estetici - Bar e Ristoranti

Sono consentiti l’asporto e le consegne a domicilio fino alle 22.

Sono APERTI Supermercati - Beni alimentari e Prima necessità Farmacie e Parafarmacie - Edicole - Tabaccherie - Lavanderie - Parrucchieri - Barbieri.

ZONA ARANCIONE

28,29, 30 dicembre 2020 4 gennaio 2021

Sono CONSENTITI SPOSTAMENTI all’interno del proprio comune e dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia.

Sono CHIUSI Bar e Ristoranti.

Consentiti asporto e consegne a domicilio fino alle ore 22.

Sono APERTI i negozi fino alle ore 21.

Rispondo a una domanda che in molti mi hanno fatto:

a Natale, il 31 dicembre o il primo gennaio possiamo uscire dal mio Comune per far visita o per pranzare da un parente o un amico? Si è possibile, la limitazione che pone il divieto di spostamento dei comuni superiori ai 5 mila abitanti, vale solo in zona arancione.

Continuiamo a rispettare le regole ! Controlliamo i nostri comportamenti quotidiani e non molliamo la guardia!

Qui di seguito troverete le slide esemplificative del Governo.

Sempre a Vostra disposizione.

Un fraterno abbraccio.

Eraldo Botta