Impianto di trattamento rifiuti. Polioli ha presentato il progetto

Pubblicato il 4 dicembre 2019 • Ambiente

La Ditta POLIOLI BIOENERGY srl ha presentato in data odierna istanza di Valutazione e Giudizio di Compatibilità Ambientale e autorizzazioni collegate, relativamente al “Progetto di nuovo impianto di trattamento rifiuti per la produzione di biometano e compost in Comune di Vercelli, area industriale”.

Il progetto consiste, sinteticamente, nella realizzazione di un nuovo impianto finalizzato al trattamento di circa 105.000 t/anno di rifiuti organici con digestione anaerobica, produzione di biogas e successiva trasformazione con processo di upgrading in biometano avanzato (1.100 mc/h), con contestuale produzione di ammendante compostato misto (18.000 t/anno).

Il Progetto, sottoposto alla fase di Valutazione e Giudizio di Compatibilità Ambientale e ai sensi del D.Lgs. n.152/2006 e Legge regionale n. 40/98 e s.m.i., è pubblicato sul sito web della Provincia di Vercelli alla pagina relativa alla VIA (vedi il progetto), e messo a disposizione per la consultazione anche presso il Servizio VIA – Uff. Deposito Progetti, in Via S. Cristoforo 3 Vercelli, al quale ci si può rivolgere per informazioni sullo stato della pratica (tel. 0161/590382) e presso il quale si potranno presentare osservazioni nel pubblico interesse.

Per l’esame istruttorio sarà indetta Conferenza dei Servizi, della quale verrà data apposita comunicazione.