Nucleare

Ultima modifica 9 ottobre 2019

La Provincia svolge un ruolo di carattere consultivo nell’ambito degli organismi a cio’ preposti. Tali organismi sono:

il Tavolo Tecnico Nucleare disciplinato dalla LR 5/2010 e dalla DGR 17 maggio 2011 n.65-2064. Esso ha la finalità di :

  • garantire il supporto tecnico al tavolo di trasparenza e partecipazione nucleare
  • acquisire a livello tecnico informazioni, pareri ed ogni altro utile supporto all’esercizio delle competenze regionali e degli enti locali previsti dalla norme
  • coordinare a livello tecnico le azioni preordinate al governo e alla risoluzione delle differente tematiche affrontate
  • garantire a livello tecnico il flusso dell’informazione e dell’attività reportistica e di comunicazione sulle attività di messa in sicurezza e disattivazione degli impianti nonché, d’intesa con l’autorità nazionale di sicurezza nucleare, l’informazione e sull’aggiornamento dello stato degli impianti.
  • Supportare le strutture regionali competenti nell’istruttoria finalizzata all’espressione dei pareri in merito alla richiesta di nulla osta di competenza.

Il Tavolo Tecnico di Confronto e Trasparenza sulle attività preliminari e complementari all’avvio della dismissione del parco nucleare piemontese, previsto dalla LR 5/2010 e istituito e disciplinato con DGR 1 marzo 2000 n.81 -29570.

La Provincia ha inoltre competenza a rilasciare le autorizzazioni con riferimento alle emissioni c.d. convenzionali ( emissioni in atmosfera, scarichi di acque reflue ecc.)) riguardanti gli impianti presenti nei siti interessati ( il comprensorio Sorin , Centro Saluggia (Sogin+Centro Richerche ENEA) e centrale di Trino.

Ufficio di riferimento - Nucleare