Protezione Civile
Con la legge 16 marzo 2017, n. 30 si è proceduto al riordino delle disposizioni legislative in materia di protezione civile, ridefinendo il ruolo delle Provincie, che oggi vedono profondamente modificati i propri compiti e le proprie responsabilità in materia di protezione civile ed assegnando alle Prefetture le funzioni di coordinamento territoriale, la prevenzione e mitigazione dei rischi, la pianificazione e la gestione delle emergenze, nonché le misure per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.
Il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della Protezione Civile”, ha portato una profonda revisione degli strumenti pianificatori con un organizzazione di un sistema policentrico che opera a livello centrale, regionale e locale.
Al verificarsi di un evento, più o meno grave, il Prefetto garantisce il tempestivo avvio dei primi soccorsi, adottando i provvedimenti urgenti ed assicurando l'impiego delle forze operative per la gestione dell'emergenza, con particolare riguardo ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine.
Quando la situazione è più complessa e richiede interventi coordinati delle diverse componenti del sistema di protezione civile, a livello provinciale viene attivato, presso la Prefettura-U.T.G., un "Centro di coordinamento dei Soccorsi "(CCS), quale struttura provvisoria per il tempo dell'emergenza, con funzioni di raccordo ed armonizzazione delle tra i diversi Enti.
In relazione alle esigenze concrete, sempre con finalità gestionali, il Prefetto può anche attivare uno o più " Centri operativi misti" (COM) , di livello comunale o intercomunale.
Per la gestione dell'evento, in Prefettura si attiva anche una sala operativa dove affluiscono tutti i dati e le informazioni relative all'evento calamitoso.
Per la gestione delle situazioni emergenziali, il Prefetto elabora piani provinciali di difesa civile con lo scopo di assicurare i contributi che le Amministrazioni civili possono essere chiamate a prestare in occasione di cooperazione per la gestione delle crisi.
L’art 11 del “Codice della Protezione Civile” attribuisce alle Province, con le modalità previste dalla legge 7 aprile 2014, n. 56 e ove non diversamente disciplinato nelle leggi regionali:
1) attuazione, in ambito provinciale, delle attività di previsione e prevenzione dei rischi, stabilite nella programmazione regionale, con l'adozione dei connessi provvedimenti amministrativi e, in particolare, i compiti relativi alla rilevazione, raccolta e elaborazione dei relativi dati sul territorio provinciale;
2) predisposizione dei piani provinciali di protezione civile sulla base degli indirizzi regionali in raccordo con le Prefetture;
3) vigilanza sulla predisposizione da parte delle proprie strutture di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica, da attivare in caso di emergenze.
La gestione dell’emergenza viene condotta tramite pagine web dedicate presenti su questo sito oltre che con costanti aggiornamenti tramite canali social istituzionali e comunicati stampa alle testate giornalistiche locali, garantendo la massima diffusione con una copertura sia online sia cartacea.
Il sito web istituzionale è costantemente aggiornato con la pubblicazione di ordinanze, incluso il caso di chiusura strade e ponti a causa di emergenze, facilmente visibili in amministrazione trasparente.
Il Piano di comunicazione istituzionale per l’emergenza, si svolge attraverso i canali istituzionali della Regione, Arpa, e Prefetture, oltre che a livello Comunale .
Si rappresenta che durante i periodi emergenziali, il personale tecnico e territoriale del Settore Lavori Pubblici, con particolare riferimento al Servizio Viabilità, è impegnato sul territorio al fine di organizzare le chiusure di tratti stradali, prendere visione delle criticità in essere e di eventuali danni, nonché per attivare e gestire pronti interventi e/o somme urgenze a salvaguardia della pubblica incolumità oltre a fornire tutte le informazioni utili alla cittadinanza.
Si evidenzia inoltre che ogniqualvolta venga emessa regolare ordinanza (chiusure, limitazioni di transito, ecc.), questa è reperibile e consultabile, nei periodi emergenziali come nell’ordinario, sull’Albo Pretorio della Provincia.
Durante i periodi emergenziali, il personale amministrativo del Settore Lavori Pubblici è impegnato inoltre nella redazione degli atti conseguenti alle attività svolte per la sicurezza stradale e la salvaguardia della pubblica incolumità.
Si evidenzia inoltre che, sempre con riferimento ai periodi emergenziali, le comunicazioni ufficiali per la cittadinanza (non solo quelle riguardanti la rete stradale provinciale) vengono veicolati e gestiti dal CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) istituito presso la locale Prefettura, così come previsto dal cosiddetto “Metodo Augustus” di gestione delle emergenze.
Contatti e numeri di emergenza
Associazioni di Volontariato di Protezione Civile