Nuovo dpcm

Pubblicato il 4 novembre 2020 • Emergenza

Ecco le nuove misure che scattano in tutta Italia e nelle regioni che verrano identificate in 3 diversi tipi: VERDE, ARANCIONE, ROSSO a seconda del livello di rischio di diffusione del contagio.

Al momento non sappiamo ancora se la nostra regione sarà in Zona Rossa, Arancione o Verde, in quanto manca ancora l’ordinanza del Ministero della Salute che andrà a definire questo aspetto. Vi informeremo quanto prima.

REGOLE VALIDE IN TUTTA ITALIA

Rimane l’OBBLIGO DI MASCHERINA all’aperto e al chiuso.

STOP A SPOSTAMENTI SERALI

Si potrà uscire dalle 5 alle 22. Oltre quest’orario ci si potrà muovere solo per «comprovate esigenze», dunque per motivi di lavoro, salute o urgenza, che dovranno essere giustificati con l’autocertificazione.

TRASPORTI PUBBLICI AL 50%

È fortemente raccomandato non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati. Autobus, metropolitane e treni regionali potranno viaggiare con una capienza al 50%.

MUSEI, CINEMA E TEATRI CHIUSI

Oltre ai cinema e ai teatri vengono chiusi anche i musei e le mostre.

SOSPENSIONE CONCORSI PUBBLICI

Sono sospesi i concorsi, ad esclusione di quelli per personale sanitario. Sospesi anche gli esami per l’abilitazione professionale.

CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI

Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole

SALE GIOCHI

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale

bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad

attività differente

SCUOLA

È prevista l’attività in presenza per scuole dell'infanzia, per elementari e medie. Diventa obbligatorio l'uso delle mascherine anche al banco per elementari e medie.

(Per la zona ROSSA invece cambiano le disposizioni e le troverete nel testo a seguire)

ULTERIORI DIVIETI PER LE ZONE ROSSE con validità 15 GIORNI

Probabilmente il Piemonte sarà zona ROSSA

Nelle Regioni «caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto» oltre alle misure di carattere nazionale si applicano anche alcune restrizioni aggiuntive. Il ministro della Salute «con frequenza almeno settimanale verifica il permanere della situazione e provvede con ordinanza per un periodo minimo di 15 giorni» d’intesa con il presidente della Regione e dunque condividendo la decisione

SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI

È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori e all’interno di essi, salvo che per spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione.

È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza.

BAR E RISTORANTI

Sono chiusi «bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio» e «fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze».

NEGOZI E LOCALI

Sono chiusi i negozi a eccezione di alcune categorie: tra gli altri, alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, e/o altre tipologie di negozi come specificato negli allegati 23 e 24 al DPCM (trovate l'elenco nelle foto sottostanti)

PARRUCCHIERI E BARBIERI restano aperti

SCUOLA, IN ZONA ROSSA

A eccezione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche, si svolgono esclusivamente a distanza. Con l’eccezione delle attività di laboratorio.

SPORT E ATTIVITA' MOTORIA

Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto.

Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.

È consentito svolgere attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina.

È consentito svolgere attività sportiva all’aperto in forma individuale.

ALTRI AGGIORNAMENTI O CHIARIMENTI ARRIVERANNO IL PRIMA POSSIBILE. Nella Foto trovate il modello di AUTOCERTIFICAZIONE

IL PRESIDENTE

Eraldo Botta