Incontro tra presidente e i vertici asl

Pubblicato il 27 ottobre 2020 • Emergenza

Il Presidente Eraldo Botta oggi ha incontrato in video-conferenza i vertici ASL. In una nota ne riporta i contenuti:

La curva dei contagi a livello provinciale continua a salire velocemente.

A Vercelli ci sono circa 50 posti occupati e a Borgosesia 20 che saliranno a 45 in giornata, così come i 6 posti di terapia intensiva COVID del Sant’Andrea.

Un’evidente criticità è data dai tempi di risposta all’esito dei tamponi, che aumentando mettono a dura prova i laboratori del territorio. Per ovviare a ciò si sta aprendo un nuovo centro di analisi e, per le comunicazioni dei positivi, la Provincia metterà a disposizione due dipendenti.

Il contagio sta correndo più in fretta di quanto potessimo immaginare ed i numeri di oggi saranno nuovamente elevati. A titolo di esempio basti pensare che da un matrimonio celebrato in provincia quasi tutti gli invitati sono risultati contagiati. Anche in alcune Case di Riposo vi sono dei positivi.

È ormai chiaro che dobbiamo restare uniti, mettere da parte l’ansia, la rabbia e le tensioni legate a questo brutto momento che nessuno avrebbe voluto vivere e dobbiamo preoccuparci di curare chi ne ha bisogno! Ne verremo fuori, ma dobbiamo lottare insieme.

Sono preoccupato comunque anche per l’altra faccia della pandemia, quella che coinvolge le persone sul piano economico. Mi rivolgo alle attività della nostra comunità che saranno ancora una volta penalizzate dalle nuove norme restrittive a cui esprimo vicinanza ed il massimo impegno a loro tutela.

Sempre a Vostra disposizione.

Un fraterno abbraccio

IL PRESIDENTE