Eraldo botta saluta la provincia

Pubblicato il 10 giugno 2022 • Politica

In seguito alla proclamazione del nuovo Sindaco di Varallo, Eraldo Botta lascia la guida della Provincia di Vercelli.

Perché?
Perché la legge Delrio prevede che il Presidente della Provincia sia il Sindaco di uno dei comuni del territorio provinciale e venga eletto non dai cittadini ma dai Sindaci e dai Consiglieri comunali del territorio provinciale.

Cosa succederà ora?
Da questo momento, il Vicepresidente Davide Gilardino reggerà l'ente e convocherà le elezioni per il nuovo Presidente, da tenersi entro 90 giorni dalla decadenza del Presidente Botta.

E il Consiglio provinciale?
Rinnovato a dicembre dello scorso anno, il Consiglio provinciale resterà in carica sino alla sua naturale scadenza, nel dicembre 2023.

E la Giunta provinciale?
La Giunta provinciale non esiste, è stata abolita con la legge Delrio e non è mai stata reintrodotta.

In allegato l'intervento di commiato di Eraldo Botta, presentato al termine del secondo mandato da Presidente della Provincia

Relazione di fine mandato Botta