Al via il nuovo lotto di lavori per la messa in sicurezza della sp 78 tra varallo e civiasco

Pubblicato il 10 marzo 2021 • Viabilità

Con Decreto del Presidente nr. 13 del 9 marzo scorso è stato approvato il progetto definitivo del nuovo lotto di “interventi di difesa attiva e passiva nei Comuni di Varallo e Civiasco” lungo la SP 78 del “Passo della Colma”.

“Questi nuovi interventi -annota il Vice-Presidente Pier Mauro Andorno- rientrano nel quadro di opere del Piano Operativo Ambiente F.S.C. 2014-2020. La 78 è un’arteria fortemente strategica in quanto di collegamento con il VCO e la Val d’Ossola, e la sua manutenzione per la parte di nostra competenza è dunque prioritaria”.

L’importo dei lavori ammonterà a 500.000,00 € e prevederà la messa in sicurezza dei versanti a monte nel tratto compreso tra i territori comunali di Varallo e Civiasco, con l’installazione di reti armate e barriere paramassi.

“Ottenute le autorizzazioni dagli Enti competenti -conclude Andorno- entro il corso dell’anno inizieranno i lavori. Oltre che ringraziare i tecnici provinciali voglio ringraziare sentitamente il Presidente Eraldo Botta per l’impegno politico profuso in chiave di prevenzione sulla viabilità”.

IL VICE-PRESIDENTE

Pier Mauro Andorno