Il consigliere andorno in visita nelle scuole valsesiane

Pubblicato il 8 febbraio 2022 • Edilizia , Opere , Scuola , Servizi

Il Consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica, Protezione Civile e rapporti con le Province Pier Mauro Andorno si è recato nella giornata di oggi, giovedì 3 febbraio, in alcuni Istituti Superiori valsesiani, in particolare la neonata “Scuola Barolo” di Varallo ed al Liceo Scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia.

“Insieme ai tecnici provinciali Marco Crociani e Stefano Cerutti -commenta il Consigliere- abbiamo avuto un incontro con il Presidente Eraldo Botta per fare il punto sulla situazione degli Istituti della Valsesia, per poi recarci in visita con il Preside Prof. Carmelo Profetto e la Prof.ssa Carla Ferraris alla “Scuola Barolo” che da quest’anno ha iniziato la propria attività formativa”.

Attivo, attualmente, solo il primo anno, la Provincia di Vercelli sta valutando nuovi interventi per ampliare gli spazi con l’iscrizione di nuove classi di studenti negli anni a venire. “Valuteremo -continua Andorno- soluzioni d’ampliamento per rispondere alle richieste d’iscrizione che, per il prossimo anno, arrivano anche da fuori Regione. L’aumento di aule e Laboratori potrà avere luogo con la riconversione dell’ex Ospedale di Varallo, su cui stiamo progettando una riqualificazione. Questo per rassicurare studenti e famiglie che il progetto è seguito con attenzione dalla Provincia”.

Al Liceo Scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia è stato invece effettuato un sopralluogo nella nuova ala inaugurata lo scorso anno. “L’impegno prosegue anche in questo Istituto -conclude Andorno- dove è in corso di realizzazione nell’ala storica un nuovo ascensore ed il rifacimento dei servizi igienici, dando un segnale concreto alla sicurezza, all’inclusione sociale degli studenti, alla funzionalità e all’igiene. Voglio ringraziare il Presidente per la sua costante sensibilità alle tematiche relative ai giovani ed al loro futuro, su cui l’impegno posto in essere è importante”.