Esposizione al museo leone del bacino ceramico della torre campanaria di lucedio

Pubblicato il 23 settembre 2020 • Turismo Via Giuseppe Verdi, 30, 13100 Vercelli VC, Italia

Verrà esposto per la prima volta dal 26 settembre al 4 ottobre 2020 il bacino ceramico proveniente dal campanile ottagonale dell’abbazia di S. Maria Assunta di Lucedio che rappresenta, in ordine cronologico, il secondo insediamento cistercense in Italia ed è una diretta figliazione da La Ferté in Francia.

Il bacino è stato oggetto di sostituzione e restauro durante i recenti interventi di recupero del complesso. Si tratta di una ceramica graffiata con lamina colorata e rientra tra il gruppo dei bacini del basso Piemonte ascrivibili al sec. XII, quasi sicuramente importati dal Medio Oriente che era originariamente murato sul lato est della cella campanaria, sopra una delle bifore.

Insieme al manufatto ceramico saranno inoltre esposte al pubblico tre formelle in pietra arenaria un tempo murate alla base del campanile che rappresentano rispettivamente l’Agnus Dei, uno stemma turrito e un falconiere, proprio secondo l’iconografia del codice dell’Imperatore Federico II.

Una bellissima occasione per approfondire la storia locale che narra indimenticabili fatti di rilevanza anche internazionale!