Modulistica e oneri VIA

Ultima modifica 10 aprile 2024

Modulistica

Le domande di avvio dei procedimenti devono essere presentate a:
Provincia di Vercelli - Servizio Valutazione Impatto Ambientale - Nucleo Centrale dell'Organo Tecnico - Via San Cristoforo n.3 - 13100 – VERCELLI,
inviate via pec a: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it, utilizzando la modulistica di riferimento

Istanza Verifica di assoggettabilità a VIA ex art 19 del D.Lgs. 152/06
istanza Verifica.doc [ 47 kb ]

Istanza Specificazione dei contenuti del SIA ex art. art. 21 del D.Lgs. 152/06
Istanza Specificazione.doc [ 36 kb ]

Istanza di Valutazione e Giudizio di Compatibilità Ambientale (VIA) ex art. 23 e 27bis del D.Lgs. 152/06
istanza Valutazione.doc [ 49 kb ]

Avviso Pubblico
Avviso Pubblico [ 32 kb ]

Trasmissione Progetto Ufficio Deposito
Trasmissione_Progetto_Ufficio_Deposito.doc [ 40 kb ]

Per le modifiche di impianti

E' possibile richiedere una Valutazione preliminare al fine di individuare l'eventuale procedura da avviare - inoltrando apposita  domanda di Valutazione preliminare  - così come previsto dall'art.6, comma 9 e 9 bis della D.Lgs. 152/2006 e smi "per le modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali dei progetti elencati negli allegati II, II-bis, III e IV alla parte seconda del presente decreto, fatta eccezione per le modifiche o estensioni di cui al comma 7, lettera d), il proponente, in ragione della presunta assenza di potenziali impatti ambientali significativi e negativi, ha la facoltà di richiedere all’autorità competente, trasmettendo adeguati elementi informativi tramite apposite liste di controllo, una valutazione preliminare al fine di individuare l’eventuale procedura da avviare. L’autorità competente, entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta di valutazione preliminare, comunica al proponente l’esito delle proprie valutazioni, indicando se le modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici devono essere assoggettati a verifica di assoggettabilità a VIA, a VIA, ovvero non rientrano nelle categorie di cui ai commi 6 o 7. (..) 9-bis. Nell’ambito dei progetti già autorizzati, per le varianti progettuali legate a modifiche, estensioni e adeguamenti tecnici non sostanziali che non comportino impatti ambientali significativi e negativi si applica la procedura di cui al comma 9."

Monitoraggio

Ai sensi dell’art. 28, comma 3, del D.lgs. 152/2006 il Proponente deve trasmettere in formato elettronico all'autorità competente la documentazione contenente gli elementi necessari alla verifica dell'ottemperanza delle condizioni ambientali del provvedimento di verifica di VIA/VIA, nel rispetto delle modalità riportate nelle singole condizioni ambientali utilizzando la seguente Modulistica verifica ottemperanza

 

ATTENZIONE:

 

Oneri

Ai sensi dell'art. 33 comma 2 del D. Lgs. 152/06 sono stabiliti gli oneri a carico dei proponeni dei procedimenti. Tali oneri sono individuati nell'allegato C della L.R. 13 del 19 luglio 2023.
Con Decreto del Presidente della Provincia n. 32 del 8 aprile 2024 sono state adottate le spese di istruttoria e sopralluogo per le istanze di VIA così come richiesto dalla L.R. 13 del 19 luglio 2023 art. 12 (da applicarsi dal 15 aprile 2024).
Il Proponente dovrà presentare la Valutazione economica delle opere da realizzare come indicato nel prospetto n. 1 dell’ Allegato C della L.R. 13/2023 e Decreto del Presidente della Provincia n. 32 dell’ 8.4.2024 al fine della quantificazione degli oneri istruttori.
 
A far data da Lunedì 02 Maggio 2022, è entrato in funzione in nuovo portale per i pagamenti elettronici della Provincia di Vercelli.
Il nuovo sistema, denominato DEPAG, sostituisce integralmente il vecchio servizio. IL NUOVO SERVIZIO PAGOPA DEPAG, è attivo al link ACCEDI AL SERVIZIO.
Causale da indicare: ONERI ISTRUTTORIA PRATICA VIA - Ditta XXX