Per cosa si vota

Ultima modifica 23 settembre 2019

Il procedimento elettorale è avviato per l'elezione del Presidente della Provincia.

Sono eleggibili a Presidente della Provincia i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle lezioni.

Ciascun elettore vota per un solo candidato alla carica di Presidente e il suo voto è ponderato.

Viene eletto Presidente della Provincia il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti ponderati e, a parità di voti, il candidato più giovane d’età (Circolare Ministero dell’Interno n. 32 del 1 luglio 2014).

Alla proclamazione del Presidente della Provincia provvede il responsabile dell’Ufficio elettorale terminate le operazioni di scrutinio, alla presenza dei rappresentanti di lista, o del candidato Presidente, eventualmente designati presso il seggio centrale e la sottosezione di Borgosesia.

Dura in carica 4 anni.

Decade dalla carica in caso di cessazione dalla carica di Sindaco.