Date degli Eventi - Consigliera Parità

Ultima modifica 17 novembre 2021

Ultimi appuntamenti:

Novembre 2021: nessun evento in programma.

9 e 16 novembre 2019
Giornata dell'orientamento per allievi di 2° e 3° media e genitori
- 9 novembre Sede UPO (Ex Ospedaletto - Area PISU) C.so Garibaldi, 98 - Vercelli
- 16 novembre Teatro Pro Loco, Via Sesone, 8 - Borgosesia

15 marzo 2019 -
Comunicato stampa Vai al Link
# What Women Want : #Difenderti è un tuo diritto: Vai al Link:
# Misura la vita in emozioni e non in centimetri: Vai al Link
Ascom e Confesercenti si alleano contro i disturbi alimentari

18 gennaio 2019 - "Locandina elaborata dal Team provinciale per l'informazione e la prevenzione dell'endometriosi". Scarica l'allegato

Giovedì 25 ottobre 2018 - Presentata l'edizione 2018 del progetto "Si lavora e si fatica ... ma non a costo della vita". Vai al Link

Martedì 22 maggio 2018 - Casa Circondariale di Vercelli sezione femminile.
Martedì 26 giugno 2018 - Caserma M.O.V.M “A. M. Scalise” di Vercelli.

“ L’endometriosi e la medicina di genere” incontri informativi organizzati dal “Team per l’informazione e la prevenzione dell’endometriosi”
  Relatori:
Nicoletta Vendola – Primario di ginecologia ospedale S.Andrea
Elsa Barnabino – Medico di base- rappresentante Ordine dei medici

Lunedì 4 giugno 2018 -
RETE REGIONALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI IN PIEMONTE:
IL NODO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI VERCELLI presenta i PUNTI INFORMATIVI

----------

Martedì 15 Maggio 2018 - la Consigliera di parità ha incontrato i referenti provinciali delle organizzazioni Sindacali CGIL. CISL e UIL per condividere una ipotesi di Accordo sulla condanna delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro.
L’accordo è volto a promuovere il mantenimento della dignità di lavoratrici e lavoratori che in nessun caso può essere violata da atti o comportamenti che si configurano come molestie o violenza nei luoghi di lavoro.
Prevede, inoltre, la promozione di attività finalizzate alla sensibilizzazione e prevenzione dei fenomeni, in particolare attraversi i Punti informativi del Nodo Territoriale contro le discriminazioni che ha sede presso la Provincia di Vercelli."
----------

Giovedì 3 maggio 2018 - Insediamento del “Team per la prevenzione e l’informazione dell’endometriosi” istituito sulla falsa riga di quello regionale previsto dalla Legge Regionale n. 10/2017: “Disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento e il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi” ma adattato alle esigenze territoriali
I componenti del Team sono:
Nicoletta Vendola - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Elsa Barnabino - Ordine prov.le Medici Chirurghi
Pasciucco Margaret - INAIL Provinciale
Giuliana Bricco - INPS Provinciale
Valeria Climaco - Casa circondariale Vercelli
Alfredo Ercoli (sostituito dal dott Luca Izzo) - UPO Facoltà medicina
Barbara Scalo – Ass. 12 dicembre ONLUS
Alessandra Mantione – Ass. Progetto Endometriosi
----------
Mercoledì 28 marzo - insediamento tavolo di lavoro istituito dal protocollo d'intesa sottoscritto dalla Consigliera di parità con l'UST.
Il tavolo è coordinato dalla Consigliera di parità ed è composto da un delegato dell’UST- prof.ssa Laura Musazzo – da un delegato della Consulta degli studenti – Bianca Gaeta

What Women Want RESPECT.US

La provincia di Vercelli in ATS con l’Associazione 12 dicembre e l’Università Popolare ha presentato un progetto su un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - linea F: “Progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive, per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini ”