Controllo programmato del ponte sulla dora lungo la sp 3 a saluggia

Pubblicato il 11 marzo 2021 • Viabilità

Nella giornata di oggi, giovedì 11 marzo 2021 si è provveduto ad un nuovo controllo di ruotine di uno dei nostri 700 ponti.

Si tratta del passaggio sulla Dora a Saluggia, lungo la SP 3, che è rimasto chiuso al traffico per qualche ora.

Sono state effettuate le c.d. “Prove di carico” e “Prove dinamiche” dalla Ditta “4Emme” di Bolzano, specializzata in questo tipo di interventi.

Le prime consistono nel caricare il ponte con pesi predefiniti (autocarri) mentre le seconde utilizzano sensori ( c.d. accelerometri) che permettono di misurare le frequenze di resistenza dei manufatti. 

“Le prove -commenta il Vice-Presidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno- sono state eseguite alla presenza del sottoscritto, del dirigente ing. Marco acerbo e degli Ispettori Certificati geom. Rachele Mantovani e Luca Zanotto, che voglio ringraziare per la professionalità con cui conducono i controlli, sempre meticolosi, sulla nostra rete”. 

L’esito dei test è stato positivo ed il traffico è stato riaperto. 

“Il programma di ispezione e controlli -conclude Andorno- proseguirà con le opportune indagini nei prossimi mesi, interessando i ponti ed i manufatti che sono stati oggetto dall'ultimo evento alluvione, come da intese e volontà del Presidente Eraldo Botta”.

IL VICE-PRESIDENTE

Pier Mauro Andorno