La licenza di pesca dilettantistica e sportiva

Ultima modifica 3 luglio 2020

Dal 1° luglio 2020:

la licenza di pesca dilettantistica di tipo B (per la pesca con canna con o senza mulinello, con uno o più ami, tirlindana, bilancia di lato non superiore a m.1,50) è costituita da un unico versamento di Euro 35,00 comprendente la tassa regionale e la soprattassa provinciale stabilite dalla Regione Piemonte con L.R. n.1 del 05/02/2014 (modifica art.32 c.3 della L.R.n.37/2006) e che costituisce la licenza di pesca.

Per effettuare tale versamento sono entrate in vigore le nuove modalità di pagamento.

Al riguardo sul sito istituzionale della Regione Piemonte ai seguenti indirizzi:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/tutela-della-fauna-caccia-pesca

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi

sono state pubblicate le informazioni e le indicazioni necessarie per gli utenti.

Cliccando su uno dei due link sopra evidenziati si entrerà automaticamente nella pagina interessata e seguendo il percorso indicato si potrà effettuare il pagamento.

La licenza di pesca dilettantistica di tipo B ha validità di un anno (365 giorni) a partire dalla data di effettuazione del versamento la ricevuta del quale dovra’ essere esibito, insieme ad un documento di identità in corso di validità, su richiesta degli agenti di vigilanza.

Sono esonerati dal pagamento della licenza per l'esercizio della pesca dilettantistica, nelle acque libere del territorio della Regione Piemonte, i cittadini italiani minori di anni 14 ed i soggetti di cui all'art.3 della Legge 15/02/1992, n.104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate". Tali esenzioni hanno validità esclusivamente sul territorio della Regione Piemonte.

(N.B. I versamenti della tassa regionale e della soprattassa provinciale dovranno essere effettuati secondo le modalita' sopra riportate dai CITTADINI RESIDENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VERCELLI).

La licenza di pesca dilettantistica di tipo D (per la pesca con canna con o senza mulinello, con uno o più ami, tirlindana, bilancia di lato non superiore a m.1,50) è rilasciabile unicamente a cittadini stranieri.

I suoi effetti decorrono dal versamento della tassa di concessione e ha validità di tre mesi (90 giorni) ed è costituita dal versamento di Euro 14,00 che dovrà essere effettuato con le sopra riportate modalità.