Oneri Istruttori Emissioni in atmosfera

Ultima modifica 21 febbraio 2024

Con D.C.P. n. 33 del 29/11/2011 il Consiglio Provinciale ha approvato il "Regolamento delle tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale del Settore Tutela Ambientale della Provincia di Vercelli”.
Sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento, è stata effettuata una ricognizione dei procedimenti e dei costi sostenuti dagli uffici coinvolti negli iter autorizzativi in termini di spese per beni e servizi e di costi sostenuti per prestazioni istruttorie e per quelle di monitoraggio e controllo che si svolgono nei singoli tipi di procedimento, verificando nel contempo gli oneri istruttori stabiliti da altre Amministrazioni Provinciali sul territorio Piemontese. Si è così ottenuto un costo medio per ogni tipologia di procedimento considerato.
Con D.G.P. n 121 del 22/12/2012 la Giunta Provinciale ha deliberato le tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale del Settore Tutela Ambientale, considerate come compartecipazione degli utenti ai costi sostenuti dall’Amministrazione; tale compartecipazione è stata stabilita nella misura del 50%.
Sono state istituite Tariffe Forfettarie (per particolari tipologie di procedimenti) e Tariffe Base che vanno poi ulteriormente modificate sulla base di alcuni fattori correttivi (dimensione aziendale e certificazioni ambientali EMAS o ISO 14001).
Pertanto per le domande presentate a partire dal 1 gennaio 2012, dovranno essere corrisposte le tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale così come stabilite dalla Giunta provinciale con D.G.P. n 121 del 22/12/2012.

Al seguente link sono raccolte tutte le indicazioni necessarie per il corretto pagamento degli oneri istruttori per le istanze inerenti le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera

Prima di procedere alla compilazione della domanda è necessario provvedere al pagamento dei costi per l’istruttoria, in quanto gli estremi dell’attestazione di pagamento costituiscono un dato obbligatorio per completare l’inserimento dell’istanza.

ONERI ISTRUTTORI

Per le domande presentate a partire dal 1 gennaio 2012, dovranno essere corrisposte le tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale così come stabilite con DGP n 121 del 22/12/2012 e con DD n. 30 del 05/01/2012.

Alla domanda di autorizzazione dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità, copia della ricevuta di versamento della tariffa.

Il pagamento dovrà avvenire mediante una delle seguenti modalità:

PAGAMENTI A FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VERCELLI CODICE UNIVOCO: UF7UUN

C/C Bancario del tesoriere BANCO BPM filiale di Vercelli IBAN:

IT10-S-05034-10000-000000013889

Conto Tesoreria Unica c/o BANCA D’ITALIA IBAN:

IT94-Z-01000-03245-115300060069

SISTEMA PAGOPA

• Accedere alla pagina PAGOPA
  • Selezionare  Pagamenti spontanei
  • Selezionare Spese istruttoria autorizzazione unica amb.le A.U.A.-DPR 52/2012 oppure Spese istruttoria autorizzazione emissioni in atmosfera-DLGS 152/2006
  • Selezionare tasto PROCEDI
  • Inserire:  Cognome e Nome/Ragione Sociale CODICE FISCALE/PARTITA IVA DATI RESIDENZA CAUSALE VERSAMENTO IMPORTO VERSAMENTO
  • Nel campo CAUSALE VERSAMENTO digitare: Spese istruttoria autorizzazione emissioni in atmosfera – DLGS 152/06
  • PROCEDI
  • Seguire le istruzioni

A conclusione della transazione di pagamento il cittadino/impresa riceverà una mail contenente la ricevuta di pagamento con  l’IDENTIFICATIVO UNIVOCO DI PAGAMENTO (IUV).

IL FILE IN ALLEGATO RIASSUME TUTTE LE TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO E RELATIVI ONERI ISTRUTTORI