Provincia di Vercelli





Homepage > Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali > Ecomuseo > S. Maria di lucedio Candidatura 7 edizione Luoghi del cuore
S. Maria di lucedio Candidatura 7 edizione Luoghi del cuore


Abbiamo raggiunto la 64° posizione nella classifica generale, ma assai più importante S. Maria di Lucedio risulta classificata tra le prime dieci segnalazioni nella speciale classifica collegata ad EXPO’2015 – I Luoghi del Cibo per i quali il FAI ha previsto promozioni ed attività in collegamento con l’evento milanese.
Un ottimo piazzamento, ancor più se valutato in sommatoria con il 18° posto assoluto raggiunto dall’abbazia di S. Andrea, il secondo in Regione Piemonte. La nostra provincia è quindi riuscita a sostenere due prestigiose candidature, ottenendone il piazzamento in graduatoria entro i primi cento siti. Con il prossimo mese di marzo si avvieranno le specifiche attività come previsto dal FAI per i progetti selezionati. Saranno disponibili aggiornamenti….GRAZIE A TUTTI!


__________________________________________________________________________________


La Provincia di Vercelli e il “Comitato per lo studio e la valorizzazione dell’Abbazia e delle grange di Lucedio”  hanno avviato da alcuni mesi un rapporto di collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano per far conoscere e valorizzare la Chiesa di Santa Maria di Lucedio  come luogo “summa” di storia, architettura, luogo focale nella conversione di tanta parte delle paludi e foreste planiziali che coprivano la zona in epoca medioevale, in terre coltivate e quindi caposaldo nella coltivazione del riso, elemento base di evoluzione e cultura dell’alimentazione, in breve luogo simbolo dell’antropizzazione del nostro territorio.

Dal 13 Maggio al 30 Novembre il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, promuove la settima edizione de “I Luoghi del Cuore”, iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini che con semplicità di coinvolgimento, una imponente raccolta di firme, diventa strumento di aggregazione intorno ad un bene, luogo del cuore appunto, che diventerà così oggetto di sostegno attivo da parte di Intesa San Paolo e del FAI.
La novità del 2014 avrà un focus sui temi di EXPO2015. E’ stata creata una sezione che sarà evidenziata sul sito internet  www.iluoghidelcuore.it dedicata ai luoghi dell’alimentazione.
Desideriamo che le nostre terre d’acqua diventino meta di turismo nazionale ed internazionale così come avviene per altri territori d’oltralpe, e sempre più pubblico conosca, unitamente alle bellezze del territorio, altri suoi monumenti,la cucina e la cultura che da secoli ha radici in questa pianura.
Per raggiungere il risultato che auspichiamo avremo bisogno che ognuno diventi volano della dimostrazione di quanto affetto è dovuto a questa nostra terra, ma per la cui conoscenza in Italia e nel mondo c’è tanto, tanto ancora da fare.
Per arrivare a questo importante traguardo chiediamo la collaborazione di tutti e ci avvarremo tutti i mezzi messici a disposizione dal FAI nazionale, da Intesa San Paolo e da tutte le autorità ed associazioni del territorio per raccogliere il maggior numero possibile di firme.

FIRMA ANCHE TU per “ ABBAZIA DI S. MARIA DI LUCEDIO “

PARTECIPA al 7° Censimento “I Luoghi del Cuore”
promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo

www.iluoghidelcuore.it


< torna indietro


UFFICIO ECOMUSEO
Via San Cristoforo 3
13100 - Vercelli
Fax: 0161 - 501.571

Anna Maria CLAUS
Tel 0161 - 590.274
claus@provincia.vercelli.it





Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it