GLI EVENTI DELL’ECOMUSEO delle TERRE D’ACQUA

Pubblicato il 29 agosto 2023 • Turismo

Calendario degli eventi:

- 06.12.2023 e 14.12.2023 "Nodes in mostra. Immagini di sostenibilità" Un’esposizione per promuovere la riflessione sull'interrelazione fra cultura, immaginario e sostenibilità ambientale. 

- 05.11.2023 Prima apertura al pubblico dell'estrazione annuale delle Sorti del Bosco della Partecipanza di Trino.

- 14.10.2023 A spasso nei Borghi delle Vie d’Acqua – Cultura e natura nelle Terre d’acqua: alla scoperta della storia del fontanile urbano di Bianzè e altre testimonianze del suo patrimonio.

- 30.09.2023 – 01.10.2023 – 21.10.2023 Pedaland Po, sabato 30/09 e domenica 01/10 - da Torino a Pobietto Sabato 21/10 ciclo escursione da Desana al Parco delle Sorti e della Partecipanza

- 24.09.2023 “Patrimonio InVita” GEP 2023 - Giornate Europee del Patrimonio all’abbazia di S. Maria di Lucedio e l’arte contemporanea: “Quasi nessuno…” riappaiono gli spaventapasseri

- 10.09.2023 La Processione del GUADO

- 09.09.2023 La Macchina Magnifica

- Aperture del complesso abbaziale di S. Maria di Lucedio

  • 6 e 14 dicembre 2023 - «Non è possibile parlare di sostenibilità senza mettere in campo relazioni fruttuose e che sappiano guardare a scenari di futuri da co-costruire».

L'esposizione riunirà 32 manifesti provenienti dalla Biennale internazionale del manifesto in Messico, un evento di grande rilevanza che, in collaborazione con l'Ufficio delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), affronta, ogni due anni, temi legati alla sostenibilità ambientale e alla conservazione della biodiversità.

Sarà un momento di dialogo e contaminazione tra discipline e linguaggi diversi, nonché di trasferimento di conoscenze dal mondo dell’arte a quello dell’Università, e da questa al territorio. All’interno dell’esposizione la Provincia e l'Ecomuseo delle Terre d'Acqua hanno programmato due conferenze focalizzate su turismo, agricoltura, tutela del paesaggio e della biodiversità. Le conferenze si terranno presso lo Spazio Gioin il 6 e il 14 dicembre 2023, dalle 17 alle 19:30, e avranno come titolo rispettivamente “Turismo, agricoltura e biodiversità. Azioni sostenibili e complementari” e “Biodiversità nelle risaie. Studio e tutela”.

Frutto di una collaborazione fra il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) e il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), l'esposizione, sarà ospitata dal 1° al 20 dicembre 2023 presso lo Spazio Gioin del Comune di Vercelli (via Laviny, 67).

https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/news/nodes-in-mostra-immagini-di-sostenibilita.html

NODES LE CONFERENZE

  • Domenica 5 Novembre - Prima apertura al pubblico dell'estrazione annuale delle Sorti del Bosco della Partecipanza di Trino.

E’ la sorte che determina quale punto del bosco sarà assegnato al Partecipante per essere posto al taglio

Per la prima volta a questo evento, che segue norme di origini medievali, potranno partecipare, come uditori, persone esterne alla proprietà del bosco, seguirà il racconto storico dell'istituzione della Partecipanza e una passeggiata nel Bosco con una Guida Escursionistica Ambientale abilitata.

PROGRAMMA:

Ore 9.15 - Ritrovo presso la sede della Partecipanza dei Boschi, a Trino, in via Vercelli 3

Ore 10.30 - Spostamento con la propria auto nel bosco, ingresso Ponte d’Assi. Escursione lungo i sentieri pianeggianti del Bosco della Partecipanza il più grande relitto di quell’antica selva che un tempo copriva la pianura padana.

Ore 12.30 – Rientro

INFORMAZIONI: https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/eventi/il-sorteggio-alla-partecipanza.html

  • Sabato 14 ottobre – ore 15.00 -Bianzè (VC) Ritrovo in piazza S. Eusebio di fronte alla chiesa parrocchiale


A Bianzè, borgo delle vie d’acqua, per scoprire il più grande fontanile urbano del vercellese, il convento che fu dimora di Orsola Maddalena Caccia “Gentilesca” del Monferrato e le opere custodite nella parrocchiale dedicata al patrono del Piemonte.
Partecipazione libera e gratuita.
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

Altri dettagli sono presenti a questo link:
https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/news/a-spasso-nei-borghi.html

  • In Bicicletta lungo il Po, ecco i due prossimi appuntamenti per l’autunno alla portata di tutti, per pedalare immersi nella natura.

Sabato 30/09 e Domenica 01/10: 2 giorni trascorsi pedalando nei territori Unesco della riserva MAB affiancati dagli accompagnatori di Torino Bike Experience. Nella Riserva della Biosfera Unesco Collina Po. Destinazione il borgo storico di Pobietto, a Morano sul Po.

Sabato 21/10 ciclo escursione al Parco delle Sorti e della Partecipanza: Pedalata facile dalla Cascina Valdemino al Parco delle Sorti e della Partecipanza, passando dal bellissimo Principato di Lucedio, per concludere, ristoro con prodotti tipici in Cascina.
Percorso facile, completamente pianeggiante su strade sterrate e privo di difficoltà tecniche. Circa 30km con zero dislivello e privo di difficoltà tecniche, andatura cicloturistica. Aperto a, mtb, e-mtb, gravel ed e-gravel - possibilità di noleggio e-bike

Informazioni sui siti:

https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/news/ciclo-escursione.html

https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/news/pedaland-po.html

  • Patrimonio InVita” GEP 2023 - Giornate Europee del Patrimonio all’abbazia di S. Maria di Lucedio e l’arte contemporanea: “Quasi nessuno…” riappaiono gli spaventapasseri

Il tema di quest’anno, ben si coniuga con l’iniziativa presso l’abbazia di S. Maria di Lucedio (che nel 2023 festeggia i 900 anni dalla fondazione) per una riflessione su quanto i valori culturali e le tradizioni del passato siano fondamentali non solo come memoria, ma anche necessari per vivere il presente e guardare al futuro.

A questo tema si ispirano le visite guidate che focalizzeranno l’interesse dei visitatori sull’allestimento di arte contemporanea, realizzato dall’artista Matilde Cassani per Aptitudeforthearts. L’artista si è soffermata sulla progressiva rarefazione della figura umana nel paesaggio agricolo, sempre meno abitato da corpi e sempre più attraversato da racconti, storie di comunità scomparse. Ed ecco prender forma sui cordoli di risaia, le grandi sagome degli spaventapasseri, figure antichissime quanto fiabesche e/o mostruose che occupano da sempre un posto speciale nella cultura popolare.  

Informazioni sui siti:

https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/news/patrimonio-invita-gep-lucedio.html

https://cultura.gov.it/evento/quasi-nessunoriappaiono-gli-spaventapasseri

  • La “Processione del Guado”, storica manifestazione di devozione popolare torna quest'anno, domenica 10 settembre.

L’atteso momento di fede e tradizione che quest’anno compie 20 anni, è reso possibile grazie alla Provincia di Vercelli e alla collaborazione tra l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua  e la Strada del Riso Vercellese. L’evento da diversi anni vede inoltre coinvolte le comunità di Quinto vercellese, Albano, Oldenico, Greggio e San Nazzaro Sesia.

Il percorso muove da Albano all’interno del parco naturale delle Lame del Sesia e raggiunge dopo il guado sul fiume, il santuario della Madonna della Fontana.

Sarà anche l’occasione per riflettere sulla pace e la solidarietà che caratterizza la cultura contadina del nostro territorio. Infatti le aziende associate alla Strada del Riso vercellese offriranno ai Comuni di Albano, Greggio, Oldenico, Quinto e San Nazzaro Sesia il riso che verrà donato alle famiglie in difficoltà.

Per informazioni: https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/news/la-processione-del-guado-domenica-10-settembre.html

  • La Macchina Magnifica” evento organizzato da Piemonte dal Vivo e Abbonamento Musei in collaborazione con l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e l’Associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità.

Un autobus speciale, con partenza da Torino, che conduce gli spettatori attraverso quella vasta e meravigliosa scenografia in perenne mutamento che è il territorio piemontese.

Un’esperienza immersiva di scoperta delle peculiarità dell’Ecomuseo delle Terre d’Acqua: un’area rurale caratterizzata da molteplici componenti paesaggistiche e ambientali (grange, mulini, risaie, biotopi, boschi planiziali, aree idriche e fluviali), che la connotano come unica al mondo. Il tour ha una durata di circa 3 ore e inizia con il concerto del cantautore Ricky Avataneo al Mulino San Giovanni, preceduto dal saluto dei padroni di casa: Mauro e Lucia Gardano, per proseguire al Borgo di Leri Cavour con la partecipazione dell’Associazione del Borgo di Leri Cavour e raggiungere infine Cascina Oschiena a Crova, dove sarà proposto in forma di monologo teatrale un tenero racconto che parla a grandi e piccoli dell’amore per la Madre Terra.

A conclusione è prevista alle ore 19.30 una degustazione di panissa vercellese e salam d’la duja con gli Amis d’la Tripa di Tronzano. Contributo di € 10.00.

La terza tappa, così come la degustazione, saranno aperte a tutti senza obbligo di prenotazione !!! Si ricorda che è possibile, partecipare all’evento anche partendo da Cascina Oschiena, scrivendo una mail di richiesta a info@abbonamentomusei.it

Per maggiori informazioni:

https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/eventi/piemonte-dal-vivo-macchina-magnifica.html

  • Visite al complesso abbaziale di Lucedio

Grazie a un lavoro di squadra tra Provincia, proprietà del Principato di Lucedio e delegazione FAI di Vercelli, è possibile visitare sia il campanile sia l’intero complesso abbaziale di Lucedio.
“Lucedio è un patrimonio del vercellese che trova origine presumibilmente nel 1123. Come amministrazione stiamo lavorando affinché possa essere fruibile anche parte della chiesa di Santa Maria, così da non limitare la visita al solo campanile e permettere un’esperienza più completa a chi vorrà (ri)scoprire questo splendido complesso.
Ringrazio il Conte Paolo Salvadori e la dottoressa Paoletta Picco per l’intensa collaborazione ed estendo l’invito a più persone possibili per una gita nella nostra splendida Provincia”, così scrive il Presidente della Provincia Davide Gilardino.

Dal 3 settembre ripartono le visite, per prenotazione consulta il sito del Principato di Lucedio https://www.principatodilucedio.it/it/visitare-lucedio/

Si ricorda che per la visita al campanile è necessaria la prenotazione a vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it e si richiede un contributo minimo di € 3,00 a persona.