Tessere di libera circolazione per diversamente abili

Ultima modifica 26 luglio 2023

Ai sensi del Decreto Legislativo 345/98, a decorrere dall’1.1.1999, sono conferite alle Province le funzioni amministrative relative al rilascio di tessere per diversamente abili per la libera circolazione sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla regione.

PER ELENCO COMPLETO DEI TRENI INTERREGIONALI SU CUI SI PUO' VIAGGIARE CON LA TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE:  Clicca qui

AVVISO IMPORTANTE : App "Ricarica BIP"

Ricaricare è semplice e veloce!!!
Da Marzo 2018 per ricaricare il titolo di Libera Circolazione è possibile utilizzare anche la App per smartphone Android.
L'App "Ricarica BIP" permette di ricaricare il titolo di viaggio di Libera Circolazione tramite il proprio smartphone comodamente da casa. Per l'utilizzo dell'App, é necessario possedere uno smartphone con sistema operativo Android e tecnologia NFC.
Per maggiori informazioni : https://bip.piemonte.it/rete-regionale-di-ricarica/

INFORMAZIONI E SOSTITUZIONI: Vai alla pagina dedicata

NUOVE EMISSIONI :
La tessera di libera circolazione SMART CARD BIP è dotata di un titolo di viaggio Regionale valido per 12 mesi dal rilascio (ogni anno va ricaricata gratuitamente - vedi di seguito le diverse modalità).
In caso di smarrimento, furto o danneggiamento bisogna ripresentare la domanda per una nuova tessera pagando nuovamente il bollettino di 15 Euro.

La tessera permette a particolari categorie di Utenti, residenti in Piemonte di viaggiare gratuitamente su tutte le linee urbane, suburbane ed extraurbane del trasporto pubblico locale piemontese e precisamente :
- sulle linee di trasporto pubblico urbane, suburbane ed extraurbane (tram e autobus);
- sulla metropolitana di Torino;
- sui treni regionali e regionali veloci con partenza e arrivo nelle città piemontesi;
- sui treni regionali di competenza di Regione Piemonte regionali veloci che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria;
- sugli autobus sostitutivi, suppletiv i ed integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.

Aventi diritto:
Ha diritto al rilascio della tessera di libera circolazione chi rientra in una delle seguenti categorie:
1. ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore;
2. sordomuti;
3. "grandi invalidi" (invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla prima alla quinta.
A coloro che appartengono alla prima categoria, con una super invalidità, è rilasciata una tessera che permette la gratuità del viaggio all’eventuale accompagnatore;
4. disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità uguale o superiore al 67%.
Nei casi di invalidità del 100% la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore;
5. minori invalidi, la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore.

La tessera riporterà sul fronte oltre alla foto del titolare anche una "D", come titolo per diversamente abile, e una "A" come titolo per diversamente abile con accompagnatore, unitamente alla data di inizio e fine validità della stessa. Con la dicitura "A", che significa eventuale accompagnatore, non si intende che la persona diversamente abile deve sempre e comunque essere accompagnata.

Come richiederla:
Per ottenere tale beneficio i residenti in tutti i Comuni della Provincia di Vercelli, dovranno, fare riferimento alla Provincia di Vercelli presso :
PROVINCIA DI VERCELLI
Ufficio Trasporti Privati - Piazza Mazzini – 13100 Vercelli - tel. 0161 590295 – 590312

aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Per ottenere la tessera di libera circolazione è necessario compilare l’apposito modulo e si dovranno allegare:

• Fotocopia del certificato di invalidità rilasciato dall’apposita Commissione Medica
• Fotocopia di un documento d’identità valido (per gli extracomunitari anche il permesso di soggiorno in corso di validità)
• Fotocopia del codice fiscale
• Fototessera a colori o su supporto magnetico (cd, chiavetta USB, ecc.). In caso di richiedente minorenne, la fototessera non è necessaria).
La fotografia necessaria può essere effettuata gratuitamente presso gli uffici deputati all’accettazione della pratica all'atto della consegna della richiesta.

Per completare la richiesta di emissione, sarà necessario fare il versamento alla società 5T s.r.l. di € 15,00 (IVA inclusa), tramite apposito bollettino postale pre-compilato, che verrà consegnato direttamente dal personale degli uffici deputati all’accettazione della pratica. N.b. il rilascio della tessera è tassativamente subordinato a tale versamento.

I dati dell’Utente verranno trasmessi alla società 5T di Torino che provvederà a spedire a mezzo posta, direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, la tessera di libera circolazione.

Come ricaricarla:
I titoli di viaggio di Libera Circolazione hanno durata annuale. In prossimità della scadenza, la Rete Regionale di Ricarica permette di ricaricarli sulle carte BIP di Libera Circolazione.
La Regione Piemonte che ogni singolo intestatario della carta Bip di Libera Circolazione abbia diritto a tale agevolazione anche per l'anno a seguire.
Se l'esito della verifica è positivo, l'Utente può recarsi presso un qualsiasi punto della Rete Regionale di Ricarica e caricare il nuovo titolo sulla propria carta BIP.

E' possibile effettuare la ricaricqa con le seguenti modalità :

• Presso i PUNTI DI RICARICA AUTOMATICI;
  • Presso i PUNTI DI RICARICA ASSISTITI;

Oppure tramite :

• L'app Ricarica BIP

E' possibile consultare l'elenco di tutti i punti di ricarica sul seguente link : https://bip.piemonte.it/rete-regionale-di-ricarica

Modulo richiesta rilascio tessera libera circolazione Smart card BIP
29-09-2021
Allegato formato doc
Scarica
MODALITÀ DI EMISSIONE DELLE TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
29-09-2021
Scarica