Dimensionamento scolastico

Ultima modifica 12 marzo 2019

Dimensionamento scolastico
 

Alla luce del combinato disposto degli articoli 138 e 139 del Decreto Legislativo n. 112/1998 e nel rispetto della normativa vigente la Provincia, al termine di un complesso e articolato percorso di condivisione e coordinamento con i Comuni e le scuole del territorio, in attuazione degli indirizzi di programmazione regionale, definisce il Piano di dimensionamento scolastico e di organizzazione della rete provinciale con l'individuazione dei percorsi formativi degli Istituti Superiori di competenza (DPR n. 89/2010 per i Licei, DPR n. 88/2010 per gli Istituti Tecnici, D.P.R. 87/2010 e D.Lgs.13/4/2017 n. 61 per gli Istituti Professionali).

La Regione recepisce dalle Province le richieste di attivazione di articolazioni e opzioni degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, dal secondo biennio del percorso di studio quinquennale, quale parte integrante del percorso di programmazione regionale della rete scolastica.

La Provincia, al fine di favorire l’integrazione l'ampliamento e la differenziazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nell’ottica del contrasto e della prevenzione della dispersione scolastica, su indicazione delle Istituzioni scolastiche e formative e in rapporto alle esigenze e specificità territoriali, propone alla Regione Piemonte i percorsi di Qualifica triennale regionale, in regime sussidiario integrativo, degli Istituti Professionali di competenza.