Progetto illuminazione innovativa: al via i lavori

Pubblicato il 5 marzo 2021 • Viabilità

Ormai prossimo l’inizio dei lavori del progetto “Illuminazione innovativa” che coinvolgerà l’intero territorio provinciale. Fortemente voluto dal Vice-Presidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno, è stato convintamente sostenuto dal Presidente Eraldo Botta.

“Sono molto felice -commenta proprio il Vice-Presidente Pier Mauro Andorno- che le procedure di aggiudicazione siano state esperite. A breve inizieranno i lavori che, vista l’importanza, dureranno un anno.”

Essi prevederanno l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione di competenza di tutta la rete stradale provinciale. E’ prevista la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove sorgenti luminose a led.

“Questo intervento -commenta il Presidente Eraldo Botta- che vedrà la sostituzione di 992 corpi illuminanti ci permetterà un  risparmio energetico del 68% rispetto a quello attuale, circa 200.000 € all’anno”.

“Questi risparmi -continua Andorno- andranno ad influire positivamente sul bilancio provinciale, con la riduzione delle spese correnti, permettendo di liberare queste risorse per le opere di manutenzione ordinaria che potranno essere così migliorate, ma la minor fornitura di energia elettrica equivarrà ad un risparmio di circa 231 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera”.

A settembre 2020 era stato approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di € 1.010.000,00, cui sono seguite tra novembre e febbraio le procedure di gara.

“Voglio ringraziare -conclude il Vice-Presidente- il Dirigente Ing. Marco Acerbo che ha seguito le procedure di gara con scrupolo e ha permesso di arrivare velocemente all’assegnazione dei lavori”.