Coprifuoco: la provincia da l'intesa ma chiede un fondo a sostegno delle realta' danneggiate

Pubblicato il 23 ottobre 2020 • Emergenza

Terminato poco fa l’incontro con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e tutti gli interlocutori istituzionali piemontesi.

Sul tavolo, l’intesa chiesta dal Ministro Roberto Speranza in ordine alla nuova ordinanza che il ministero della salute, visto l'evolversi della pandemia, ha in previsione per il Piemonte e che vedrà probabilmente la luce nel fine settimana.

Coprifuoco dalle 23:00 alle 5:00 salvo casi motivati. Questa, in sintesi, la misura contenuta nell’ordinanza sulla quale ci si è confrontati.

“Una misura resa purtroppo necessaria - dice il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta - dall’evoluzione dei nuovi contagi nella nostra Regione. Per questo abbiamo dato tutti il nostro parere favorevole.

Personalmente ho però condizionato il mio parere all’emissione di un’analoga ordinanza, a firma del Ministro competente, che preveda un fondo a sostegno concreto di tutte le realtà economiche che saranno danneggiate dal provvedimento.

Essere uniti nell’affrontare le difficoltà - chiude il Presidente - ci aiuterà a superarle”.