Aggiornamento contagi covid-19

Pubblicato il 27 ottobre 2020 • Emergenza

Anche oggi i dati sono in aumento, con i contagi a livello provinciale che passano da 623 a 654. Questo aumento repentino deve portare ad una seria riflessione:

Parlare di COVID è l’imperativo quotidiano. Ognuno dice la sua con cognizione di causa o meno. C’è chi s'improvvisa virologo o immunologo, chi parla del rischio di essere contagiato con il calcolo delle probabilità, chi dice che si muore di più a causa del fumo o degli incidenti stradali mostrando tabelle di ogni tipo.

Ma non si è ancora ben capita una cosa fondamentale: il COVID E’ UNA PATOLOGIA CHE FA RIEMPIRE GLI OSPEDALI e quando questi saranno pieni diventerà estremamente difficile curare le altre malattie, garantire tutte le altre prestazioni sanitarie, in una parola la FUNZIONALITA’ degli stessi.

Per poterla assicurare possiamo mettere in atto tante misure, migliorando il sistema di tracciamento, aumentando il numero dei tamponi eccetera. Ma è fondamentale il buon comportamento di tutti i cittadini USANDO SEMPRE LA MASCHERINA IN MODO CORRETTO con naso e bocca coperti

Poi, oggi che le cure ci sono, anche in terapia intensiva si riescono a trattare in modo determinante i pazienti, ma non dobbiamo arrivare a riempire gli ospedali, per evitare che l’emergenza si trasformi nell’impossibilità di curare chi si ammala non solo di #coronavirus ma di qualsiasi altra patologia.

Quindi vi chiedo di ascoltarmi osservando l’obbligo della mascherina sul volto ed evitando il più possibile il contatto con gli altri.

Ci aiuteremo a vicenda!

Sempre a Vostra disposizione.

Un fraterno abbraccio.

 

IL PRESIDENTE

Eraldo Botta