Aggiornamenti - piemonte zona arancione

Pubblicato il 26 novembre 2020 • Emergenza

Ciao a tutti,

ho appena concluso una riunione in videoconferenza con il Presidente della Regione, i Prefetti, i Presidenti di tutte le provincie piemontesi e i Sindaci di Città capoluogo di Provincia.

È emerso che la situazione a livello regionale sta notevolmente migliorando e che il valore dell’indice RT, è sceso al di sotto dell’1 (quando andammo in zona rossa era 2.16).

Tale circostanza porterà il Piemonte al passaggio da zona Rossa a zona Arancione.

Pertanto, è ipotizzabile che da mercoledì 2 dicembre (ci saranno ulteriori aggiornamenti), potranno riaprire tutti i negozi, i centri estetici e i mercati non alimentari, sempre nel rispetto delle linee guida dettate dal DPCM.

Per le attività di somministrazione alimentare (bar, pub, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e gelaterie) sarà consentita la sola vendita d’asporto e la consegna a domicilio, quindi non ci saranno cambiamenti rispetto alla situazione attuale.

Rimarranno chiuse anche le piscine.

Per le scuole, nonostante il passaggio a zona arancione, che prevederebbe il rientro in presenza dei ragazzi della 2° e 3° media, l’intenzione è quella di continuare con la didattica a distanza a titolo precauzionale, augurandoci di poter passare presto in zona gialla.

Durante la riunione ho fatto presente che la limitazione al 50% della capienza sui mezzi pubblici rimarrà ancora per mesi, e quindi, proprio per questo motivo, riaprire la nostra linea ferroviaria Novara-Varallo è di fondamentale importanza.

Servirà a garantire il trasporto degli studenti di 2 Provincie (Vercelli e Novara) in sicurezza, affiancandola ai servizi bus attualmente presenti.

La cautela con l’osservanza delle prescrizioni per l’uso di mascherine e distanze è ancora d’obbligo. Confido in tutti Voi!

Vi daremo ulteriori aggiornamenti il prima possibile!

Sempre a Vostra disposizione.

Un fraterno abbraccio

Eraldo Botta