Occupazione di spazi ed aree pubbliche su strade provinciali

Ultima modifica 4 ottobre 2019

Cos'è il COSAP

Il Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) è un canone dovuto in caso di occupazione di suolo pubblico provinciale, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti (attualmente non applicato ai passi carrai agricoli e non, in base al Regolamento Provinciale vigente). Il canone è stato istituito da una legge dello Stato (il D.Lgs. n. 446/1997, art. 63) e viene regolamentato dal Regolamento Provinciale, da ultimo modificato con delibera D.C.P. n. 45 del 28/01/2008.

Tutte le occupazioni di suolo pubblico devono preventivamente essere autorizzate dalla Provincia a seguito di formale richiesta. Per ottenere l'autorizzazione, occorre rivolgersi agli appositi uffici dell'area  Viabilità.

Chi deve pagare il COSAP

Il Canone, se dovuto in base al Regolamento provinciale, deve essere pagato da chi occupa, in modo temporaneo e/o in modo permanente, spazi ed aree pubbliche e aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, strade, aree e relativi spazi sopra stanti e sotto stanti, aree destinate a mercati, fiere, occupazioni realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi. Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto; vale il vincolo di solidarietà nel caso di più titolari od utilizzatori.

Cosa deve fare l'interessato ad ottenere l'autorizzazione / concessione

Il soggetto che vuole realizzare occupazioni di strade, aree, spazi pubblici, sopra stanti e sotto stanti il suolo, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia, aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, occupazioni con impianti pubblicitari, condutture sotterranee e attraversamenti di ogni genere, deve fare richiesta di occupazione alla Provincia che rilascia apposita autorizzazione / concessione.

Regolamento canone spazi e aree pubbliche

MODULISTICA:
Occupazione per Fascia di Rispetto