TANGENZIALE NORD DI VERCELLI RIAPERTA PARZIALMENTE

Pubblicato il 7 ottobre 2020 • Viabilità Vercelli, Strada Provinciale 11, 13100 Provincia di Vercelli IT, Italia

La Tangenziale Nord di Vercelli è stata interdetta in questi giorni al traffico dalla rotatoria di Via Valter Manzoni fino alla rotatoria di Borgo Vercelli.

Oggi, in tempo record, è stato aperto intorno alle 16 il tratto che dalla prima rotatoria corre fino allo svincolo di Vercelli Centro nei pressi del sottopasso ferroviario. Purtroppo, per interferenza con lavori di altri Enti, l’apertura non è avvenuta in mattinata come anticipatamente previsto.

Rimane ancora chiuso il tratto da Viadotto Sesia fino allo svincolo di Borgo Vercelli- Villata-Casalvolone-Biandrate.

Continuano dunque i ripristini: essi consistono nella rimozione del vecchio guard-rail, del vecchio materiale bituminoso e del sottofondo, in quanto svuotato completamente dal logorio dell'acqua. Si andranno ad eseguire i vari spianamenti ed il rifacimento della massicciata stradale, necessitando la movimentazione di diverse migliaia di metri cubi di materiale. Verrà poi realizzata la nuova fondazione ed il sovrastante binder con il tappetino bituminoso d’usura. A seguire ci sarà la posa delle protezioni laterali in new jersey, per velocizzarne i tempi. A seguire verranno realizzati guard-rail definitivi, a traffico riaperto.

I tempi operativi sono quelli già anticipati, di circa un mese.

Stiamo seguendo costantemente i lavori che la ditta esegue senza sosta. Le opere sono ingenti perché il tratto interessato è lungo 350 mt per circa 800.000€ oltre oneri fiscali di spese.

Come Ente Provinciale abbiamo ritenuto, standoci a cuore il territorio ed i servizi erogati ai cittadini, di accollarci l’intervento nonostante il prossimo passaggio di competenze di tale arteria all’ANAS, di cui non si hanno tempistiche certe e che avrebbero condannato la popolazione a subire ulteriori disagi dovuti alle lungaggini burocratiche.

Seguiteci, ed invitate i vostri amici a farlo, per rimanere aggiornati!

IL VICE-PRESIDENTE

Pier Mauro Andorno