RISTRUTTURAZIONE PONTE SUL PO A TRINO: SI PROCEDE CON LA SCARIFICAZIONE

Pubblicato il 18 novembre 2020 • Viabilità Trino, Strada Provinciale 7, 15020 Provincia di Vercelli IT, Italia

Continuano dopo la chiusura di settimana scorsa le opere di riqualificazione di Ponte Po, il viadotto che unisce i Comuni di Trino e Camino in Provincia di Alessandria. Approfittando dello scarso traffico veicolare dovuto alla quarantena cui è sottoposta le Regione Piemonte l’anticipo dell’interdizione agli autoveicoli ha permesso di procedere alla parte più consistente degli interventi.


<<Si sta procedendo alacremente –commenta in una nota il Vice-Presidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno- per anticipare quanto prima la riapertura, almeno parziale, del viadotto: sospese le opere sottostanti di ripristino delle arcate, i lavori si stanno concentrando sulla parte soprastante percorribile, con la scarificazione dello strato bituminoso, della fondazione e della sottofondazione del sedime stradale per uno strato totale di circa 40 cm di materiale che permetterà di raggiungere l’impalcato del ponte che verrà completamente revisionato e impermeabilizzato, permettendo poi il ripristino delle stratificazioni di tracciato. Contestualmente si procederà con la revisione dei marciapiedi laterali, la sostituzione delle barriere e l’allargamento degli stessi>>.


Queste nuove priorità, dettate dalla situazione contingente, permetteranno di anticipare la riapertura del tratto, la conseguente riduzione dei disagi viabili ed il termine del cantiere, rispetto a quanto era stato inizialmente preventivato.


<<Voglio ringraziare –conclude Andorno- prima di tutto i cittadini, che stanno comunque sopportando un notevole disagio con grande pazienza in un momento sociale così delicato, le ditte che stanno eseguendo con grande professionalità i lavori, la Bertini s.r.l. e la Sodis s.r.l. in associazione temporanea d’impresa, il Direttore dei Lavori ed i tecnici Provinciali che stanno seguendo con grande professionalità il cantiere e, non ultimo, il Presidente Eraldo Botta che si è speso e continua a spendersi moltissimo per questi interventi strategici sia per la viabilità che per la sicurezza dei cittadini>>.


IL VICE-PRESIDENTE
Pier Mauro Andorno