Geografia

Ultima modifica 8 settembre 2020

La Provincia di Vercelli si estende a nord-est del Piemonte. Il suo territorio comprende la pianura dell'hinterland della città di Vercelli che si estende da Santhià ad ovest fino alle rive del Fiume Sesia ad est e la Valsesia, dal Comune di Gattinara fino ad Alagna, ai piedi del Monte Rosa.

La Pianura è caratterizzata principalmente da abitati che gravitano sull'economia agricola di coltivazione del riso d'eccellenza e di note produzioni vitivinicole ai piedi delle Alpi. Il riso ha un indotto sul territorio che caratterizza da sempre l'economia del vercellese; la sola risicoltura alimenta centinaia di impianti di trasformazione presenti sul territorio i quali lavorano oltre 3 milioni di quintali di riso per anno e riforniscono un mercato che, nel settore, è il più importante d'Europa ed assolve a funzioni non soltanto nazionali ma anche internazionali.
Le enormi distese di tutte le qualità di riso, dal risone utilizzato per impieghi di allevamento , alle super qualità come il Baldo o il Carnaroli, caratterizzano l'attività economica ed il panorama del vercellese che, inoltre, trova ulteriori importanti stimoli economici grazie alla produzione del settore edilizio.

La Valsesia, che geograficamente ed orograficamente comprende anche i Comuni di Grignasco, Prato Sesia e Romagnano Sesia siti in Provincia di Novara, vede oltre ad una fiorente realtà industriale anche una forte connotazione turistica legata al territorio, in particolare per gli sport invernali ed estivi che, con regolarità stagionale, caratterizzato le principali attività dei borghi montani

Si possono inoltre riassumere le seguenti caratteristiche fondamentali:
I Comuni facenti parte della provincia sono 78.
La provincia ha una superficie complessiva di 2.087 kmq. Di questi, l'area di Vercelli comprende 1.240,57 kmq. (il 59,4% del totale) e l'area della Valsesia kmq. (il 40,6%).
La popolazione residente in provincia rappresenta il 4,2% del totale regionale e la superficie della provincia è l'8,2% di quella dell'intero Piemonte.
La densità abitativa 1995 della provincia è di 87,11 residenti per chilometro quadrato. La densità abitativa nell'area di Vercelli è pari a 106,81 residenti e quella riscontrata nell'area della Valsesia è di 58,25 residenti.
Il valore altimetrico medio del territorio provinciale è di 378 metri sul livello del mare. Tale valore
risulta di m. 164 per l'area di Vercelli e di m. 722 per l'area della Valsesia.
Le strade provinciali hanno una lunghezza complessiva di km. 754, di cui km. 602 in pianura e km. 152 in montagna.
Nel territorio provinciale è presente una comunità montana, la Comunità Montana Valsesia, che ha sede a Varallo, comprende 30 Comuni definiti interamene montani.

Il fiume Sesia, lungo 140 km ed affluente di sinistra del Pò, risulta essere il principale corso d'acqua che sorge dai ghiacciai del Monte Rosa, quest'ultimo il massiccio più esteso delle Alpi ed il secondo più alto dopo il Monte Bianco. La Capanna Regina Margherita ad Alagna, sita a 4.554 m.s.l.m. risulta essere il Rifiugio Alpino più alto d'Europa