Provincia di Vercelli





Homepage > Tutela ambientale > Nucleo vigilanza ambientale
Nucleo vigilanza ambientale

La Provincia di Vercelli è una delle poche ad avere fatto la scelta di istituire un Servizio di Polizia Provinciale che svolge attività di vigilanza e controllo su tutte le attività di gestione dei rifiuti.

L’esigenza di avere personale che svolga compiti di polizia ecologica è stata sentita come una vera e propria necessità soprattutto da quando, negli ultimi anni, si sono intensificate in modo preoccupante, anche nella nostra provincia, le attività illecite di soggetti criminali che hanno scoperto il “business” dei rifiuti.

L’attività della vigilanza ecologica della Polizia Provinciale si espleta in controlli preventivi e repressivi dei traffici illeciti dei rifiuti, in stretta collaborazione con le altre Forze dell’Ordine e la Magistratura. Sono state numerose, negli ultimi anni, le persone segnalate all’Autorità Giudiziaria ed i sequestri effettuati, sia di automezzi che di beni immobili (terreni e fabbricati) abusivamente utilizzati per commettere reati in danno dell’ambiente.

La vigilanza ecologica svolge anche controlli “routinari” presso le aziende site in Provincia di Vercelli che sono regolarmente autorizzate a trattare rifiuti e che sono tenute al rispetto delle prescrizioni autorizzative.
La vigilanza ecologica della Polizia Provinciale vuole essere uno strumento di controllo che sia in grado di prevenire e reprimere i reati ambientale, uno strumento a disposizione dell’utenza al quale i cittadini si possono rivolgere con fiducia per qualsivoglia segnalazione.



< torna indietro


NUCLEO VIGILANZA AMBIENTALE
P.zza Mazzini sn
13100 - Vercelli

Massimo NEGRI
Tel. 0161 - 590.426
negri@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it