Provincia di Vercelli





Homepage > Risorse idriche
Risorse idriche

Descrizione delle attività

1. GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE


  • Rilascio di nuove concessioni per l'utilizzo di acque pubbliche, loro rinnovi, subingressi, e varianti.
  • Rilascio di licenze di attingimento d'acqua ed autorizzazione alla trivellazione di pozzi.
  • Controllo, vigilanza e verifica delle utilizzazioni d'acqua.
  • Gestione del sistema informativo integrato sulle risorse idriche.
  • Procedure autorizzative per il riconoscimento d'uso e/o la concessione preferenziale di utilizzo delle acque divenute pubbliche per effetto della "Legge Galli" del 1994, con svolgimento di attività di informazione sulla materia presso gli utenti interessati. Verifica, nel quadro delle istruttorie di concessione preferenziale delle condizioni dei pozzi di captazione (verifica stato di consistenza)  oggetto delle concessioni medesime, onde stabilire la sussistenza di una potenziale situazione di pericolo di inquinamento delle falde profonde con i conseguenti provvedimenti di ricondizionamento dei pozzi a rischio.
  • Targatura delle utenze di acqua pubblica in concessione secondo quanto previsto dalla L.R. 22/99.
  • Adeguamento delle utilizzazioni idriche esistenti alle normative di salvaguardia previste dal D.Lgs. n. 152/99 e del D.Lgs. n. 258/00 attraverso l'applicazione dei regolamenti attuativi regionali in applicazione della L. R. n. 61/00.
  • Attività inerenti l'applicazione delle norme in materia di bonifica ed irrigazione di cui alla L.R. n. 21/99.
  • Attività riguardante le nuove funzioni derivanti dalle deleghe regionali previste dalla L. R. n. 44/00 in materia di gestione delle grandi derivazioni d'acqua di competenza della Provincia di Vercelli.
  • Attività riguardanti le nuove funzioni derivanti dalle deleghe regionali previste dalla L.R. 5/2001 in materia di permessi di ricerca e concessioni minerarie per acque minerali e termali ai sensi della L.R. 25/94.
  • Attività attinente la realizzazione del Catasto delle Utenze Idriche (S.I.R.I. - Sistema Informativo Risorse Idriche).


2. PIANIFICAZIONE E SALVAGUARDIA DELLE RISORSE IDRICHE

  • Attività di coordinamento e segreteria del Comitato tecnico provinciale sez. Risorse Idriche e della commissione Dossier, sulla compatibilità ambientale del prelievo idrico (CAP).
  • Partecipazione per quanto tecnicamente di competenza alle attività dell'Organo Tecnico Provinciale nel quadro delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale previste dalla L.R. 40/98, nonchè quella riguardante i procedimenti integrati e le conferenze di servizio per nuove derivazioni d'acqua, sottoposte alle valutazioni degli impatti ambientali.
  • Applicazione dei risultati conseguiti dallo studio "Attività conoscitiva finalizzata alla tutela e valorizzazione del Fiume Sesia" in collaborazione con la Regione Piemonte nel quadro del Piano di tutela delle Acque per quanto riguarda i corpi idrici significativi (ex D.Lgs. 152/99) e con il Servizio Piano Territoriale nel quadro del PTP.
  • Utilizzo del modello idrologico informatizzato Mike Basin al fine di una più corretta pianificazione dell'uso plurimo delle acque in alta Valsesia.
  • Realizzazione del progetto di caratterizzazione idrogeologica dell'acquifero profondo della pianura vercellese al fine della pianificazione delle azioni di tutela delle risorse idriche destinate al consumo umano.




      Cliccare sull'immagine per scaricare gli atti
      del convegno riguardo la presentazione
      dello studio il 16/12/2010.








AVVISI

MODULISTICA

DENUNCIA POZZI (IMPRESE/ENTI E PRIVATI)

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

AVVISI

CARTOGRAFIA

APPLICAZIONE LEGGE GALLI

ORDINANZE


< torna indietro


SETTORE AREA TERRITORIO – PIANIFICAZIONE, S.U.A., V.I.A., V.A.S., RISORSE IDRICHE, ATTIVITA' PRODUTTIVE - CAVE, DIFESA DEL SUOLO

Via San Cristoforo 3
13100 - Vercelli
Tel. 0161 - 590.408
Fax 0161 - 590.213184

Responsabile Area:
Caterina Silva
Tel 0161.590358
silva@provincia.vercelli.it

Responsabile di Servizio
Veronica Platinetti
Tel 0161 590381
plati@provincia.vercelli.it

Istanze concessioni acque superficiali e sotterranee (sorgenti)
Cristiana Merani
Tel 0161. 590288
merani@provincia.vercelli.it

Fabrizio FERRARIS
Tel 0161.590220
ferrarif@provincia.vercelli.it

Istanze concessioni acque sotterranee (pozzi)
Paolo Torti
Tel 0161.590302
torti@provincia.vercelli.it

Attingimenti – Rinunce – S.I.R.I.
Isabella Olmo
Tel 0161.590302
olmo@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it