Provincia di Vercelli





Homepage > Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali > Turismo e montagna > Borghi Sostenibili del Piemonte
Borghi Sostenibili del Piemonte


Il progetto “Borghi Sostenibili del Piemonte: località per un turismo più responsabile” nasce per volontà della Regione Piemonte che ha scelto Environment Park, parco scientifico tecnologico per l’ambiente, come supporto allo sviluppo del progetto e come esperto di tematiche legate alla sostenibilità e alle buon pratiche energetico-ambientali.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle strategie della Regione Piemonte volte a promuovere località e destinazioni turistiche sostenibili, valorizzando e premiando le iniziative in ambito di tutela dell’ambiente e turismo responsabile intraprese dai Comuni del territorio. Il marchio “Borghi Sostenibili” costituisce uno degli strumenti con cui la Regione Piemonte intende promuovere e qualificare l’offerta turistica.

Sono “Borghi sostenibili del Piemonte” i Comuni con popolazione non superiore ai 1.000 residenti e che valorizzano le proprie risorse turistiche e sportive in forma sostenibile.

All’interno del portale: www.borghisostenibili.it
si potranno trovare, oltre al ricco corredo di informazioni e link alle attrazioni turistiche, tutte le informazioni sulle buona pratiche turistico ambientali che vengono attuate sul territorio. Dagli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ai progetti di riqualificazione ambientale e del paesaggio, dalle strutture in bioedilizia al decalogo del turista sostenibile. Il portale è anche un luogo di confronto tra professionisti del settore e cittadinanza, a cui si ricorre per approfondire argomenti di natura tecnica e ambientale nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo della sostenibilità.

I Comuni che attualmente fanno parte del network sono collocati su tutto il territorio piemontese. Un complesso di realtà che si propone all’esterno come “comunità ospitante”. Si tratta di una nuova forma di accoglienza che prevede l’attribuzione al turista o al visitatore di una sorta di “cittadinanza temporanea”. Un canale privilegiato per accedere alla vita più intima della comunità che comporta un impegno a conoscerne e a rispettarne l’identità storica e ambientale.

Per il territorio Vercellese il Comune che ha ottenuto questo riconoscimento è stato il Comune di Alagna Valsesia.

< torna indietro


UFFICIO TURISMO E MONTAGNA
Via San Cristoforo 3
13100 - Vercelli
Fax 0161 - 501.571

Anna Maria CLAUS
Tel 0161 - 590.274
claus@provincia.vercelli.it

Rossella BARAZOLO
Tel 0161 - 590.228
barazolo@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it