Provincia di Vercelli





Homepage > Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali > Ufficio Europa
Ufficio Europa

L’Ufficio Europa, costituito ai sensi della D.G.P. n. 26 del 07.04.2016, ha l’obiettivo di migliorare l’accesso a fondi comunitari, sviluppare azioni di cooperazione territoriale, valorizzare gli aspetti economici, sociali, culturali e ambientali del territorio. A partire dalla sua costituzione si è interessato ad avviare dei rapporti di partenariato pubblico-privati competitivi nel contesto europeo al fine di incrementare la partecipazione del sistema provinciale ai programmi comunitari a gestione diretta e indiretta della Commissione europea, esercitando un ruolo di coordinamento e impulso per incentivare ricadute economiche sul territorio derivanti dall’attivazione dei progetti. Scopo prioritario è stato quello di sviluppare specifiche progettualità strutturate sui bisogni del territorio e concorrere a bandi europei dotandosi di una struttura organizzativa, avviando una ricerca bandi da inoltrare agli uffici interni e formulando un repertorio di idee progettuali suddivise per area di competenza provinciale: edilizia scolastica secondaria, viabilità, turismo, pianificazione del territorio, ambiente (biodiversità, qualità acque, paesaggio).

In riferimento alle tematiche europee, l’Ufficio Europa è impegnato nella realizzazione delle seguenti attività:
- Fondi strutturali a gestione diretta e indiretta e nello specifico:
a) Programma INTERREG Italia-Svizzera: valutazione di proposte progettuali di soggetti esterni interessati alla costituzione di partenariati finalizzati alla partecipazione al bando. Con riferimento ai progetti avviati si è in attesa dell’esito della candidatura con la proposta progettuate denominata BIORICO – “La conservazione della biodiversità alpina esposta agli effetti del cambiamento climatico: un’opportunità di valorizzazione in uno sviluppo sostenibile transfrontaliero”.
b) Programma Operativo FESR Piemonte (Asse IV Energia sostenibile e qualità della vita ): si intendono sviluppare possibili progettualità in collaborazione con il Servizio Edilizia scolastica
c) Programma INTERREG MED: a seguito dell’approvazione del Progetto WETNET – “Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands”. da parte del Comitato Direttivo dell’Autorità di Gestione della Comunità Europea, ed il riconoscimento in capo alla Provincia di Vercelli di un importo di Euro 234.495,00 si porteranno avanti le attività progettuali ed amministrative programmate per l’anno 2017. Il progetto ha una durata di 30 mesi, dal 1 novembre 2016 al 30 aprile 2019. Attraverso un partenariato che vede coinvolti partner appartenenti a sei paesi, WETNET affronta la necessità di attuare un approccio strategico, sistematico e collaborativo per la gestione delle aree umide. In particolare la Provincia nell’ambito dell'obiettivo generale di riqualificazione e miglioramento ambientale del territorio provinciale attraverso l'accordo di Wetland, da sottoscrivere con le Amministrazioni comunali, le associazioni e i soggetti operanti sul territorio, si pone l'obiettivo specifico di arrivare a definire degli strumenti di pianificazione attuativi delle strategie di PTCP relativi alle reti ecologiche provinciali. Saranno attivate la procedure per l’assegnazione dei Servizi di supporto tecnico-scientifico da affiancare al gruppo di progetto costituito internamente all’Ente per lo sviluppo delle singole attività di progetto denominate WP e descritte nell’Application Form. La Provincia parteciperà, inoltre, ai primi meeting programmati a Siviglia dal 6 all’ 8 Marzo, a Lubiana dal 12 al 14 Giugno e a Malta a Novembre 2017.

d) Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 16.1.1 – Saranno attivati Gruppi PEI su promozione aziende risicole con minori impatti ambientali. Si è in attesa dell’esito della candidatura del progetto Riso Amico+ - Il riso sostenibile che rispetta l’ambiente e valorizza l’impegno dei risicoltori.
a) Programma LIFE* 16_NAT . Si è in attesa dell’esito della proposta progettuale denominata Rice-fields Environmental steWARDship (REWARD) azioni dirette per la conservazione e il ripristino di specie e habitat in agro-ecosistemi attraverso un approccio condiviso e partecipativo in siti Natura 2000 della Regione Piemonte. azioni dirette per la conservazione e il ripristino di specie e habitat in agro-ecosistemi attraverso un approccio condiviso e partecipativo in siti Natura 2000 della Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di garantire una possibile prosecuzione delle attività avviate con il progetto ECORICE.
b) Programma Horizon 2020 - Research and Innovation Framework Programme. Nell’ambito del programma comunitario di ricerca e innovazione la Provincia svilupperà le attività progettuali volte alla ricerca di finanziamenti per il recupero, la promozione e la valorizzazione dell’Abbazia di Lucedio. L'idea di base è quella di sfruttare i vantaggi delle moderne tecnologie informatiche applicate ai beni culturali, per creare una piattaforma di dati e immagini, strutturata in diversi percorsi tematici e livelli di studio. Con il supporto tecnico e scientifico dell’ Università del Piemonte Orientale e del Centre d' études Médiévales en Auxerreun si lavorerà per presentare la candidatura di un progetto culturale e multimediale, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo attraverso la creazione di un percorso virtuale per il grande pubblico (tramite libero accesso), ma anche per tutte quelle persone che non hanno la possibilità di raggiungere il sito interessato (tramite un accesso in remoto).

Progetto WETNET

www.wetnet.it/it
https://www.facebook.com/ProvinciaVc

  • Press_release_Ljubljana-final_21.6.docx [ 201 kb ]


    < torna indietro


  • UFFICIO EUROPA
    Via San Cristoforo 3
    13100 - Vercelli
    Fax 0161 - 501.567

    Dirigente Responsabile:
    Dott. Piero gaetano Vantaggiato

    Responsabili del serivio:

    Arch. Veronica Platinetti
    Tel. 0161.590381
    Cell. 348.3900205
    plati@provincia.vercelli.it

    Dott.ssa Raffaella Pagano
    Tel. 0161.590424
    Cell. 348.3676197
    pagano@provincia.vercelli.it






    Ricerca




    A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

    Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it