Provincia di Vercelli





Homepage > Tutela ambientale > Oneri istruttori
Oneri istruttori



Con
D.C.P. n. 33 del 29/11/2011 il Consiglio Provinciale ha approvato il "Regolamento delle tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale del Settore Tutela Ambientale della Provincia di Vercelli”.

Sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento, è stata effettuata una ricognizione dei procedimenti e dei costi sostenuti dagli uffici coinvolti negli iter autorizzativi in termini di spese per beni e servizi e di costi sostenuti per prestazioni istruttorie e per quelle di monitoraggio e controllo che si svolgono nei singoli tipi di procedimento, verificando nel contempo gli oneri istruttori stabiliti da altre Amministrazioni Provinciali sul territorio Piemontese.
Si è così ottenuto un costo medio per ogni tipologia di procedimento considerato.

Con
D.G.P. n 121 del 22/12/2011 la Giunta Provinciale ha deliberato le tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale del Settore Tutela Ambientale, considerate come compartecipazione degli utenti ai costi sostenuti dall’Amministrazione; tale compartecipazione è stata stabilita nella misura del 50%.

Con tale atto si è provveduto ad:
          1. istituire nuovi oneri istruttori (ad oggi non previsti) per alcuni procedimenti in materia di Rifiuti (escluse discariche, autodemolitori e controlli RAEE per i quali le tariffe sono imposte da norme regionali) per i procedimenti delle Emissioni in Atmosfera.
           2. aggiornare le tariffe istruttorie già esistenti e relative alle Acque reflue e alle Operazioni di bonifica.
          3. raccogliere all’interno di un unico atto le Tariffe relative ai rifiuti già istituite o stabilite da normativa nazionale e/o regionale.

Sono state istituite Tariffe Forfettarie (per particolari tipologie di procedimenti) e Tariffe Base che vanno poi ulteriormente modificate sulla base di alcuni
fattori correttivi (dimensione aziendale e certificazioni ambientali EMAS o ISO 14001).

Pertanto per le domande presentate a partire dal 1 gennaio 2012, dovranno essere corrisposte le tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie, monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi in campo ambientale così come stabilite dalla Giunta provinciale con D.G.P. n 121 del 22/12/2011.

Le modalità di pagamento sono indicate nella Determina Dirigenziale
n. 30 del 05/01/2012

Alla domanda di autorizzazione dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità, copia della ricevuta di versamento della tariffa
.



< torna indietro


SETTORE TUTELA AMBIENTALE
Via S. Cristoforo 3
13100 - Vercelli
Tel 0161 - 590.451
Fax 0161 - 255.570

Dirigente Responsabile:
Dott. Piero Gaetano VANTAGGIATO
vantaggi@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it