Provincia di Vercelli





Homepage > Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali > Orientamento > Dopo la terza media
Dopo la terza media

 

 
DOPO LA
TERZA MEDIA

I TIROCINI



DOPO LA TERZA MEDIA


La fine della scuola media obbliga a compiere la prima scelta importante per il proprio futuro.


  Le leggi attualmente in vigore fissano l’obbligo di istruzione fino a 16 anni di età (e 10 anni di frequenza scolastica); questo significa che, terminata la terza media, puoi scegliere di proseguire gli studi in una scuola superiore, oppure nella formazione professionale. Per conoscere tutte le opportunità che il territorio ti offre, puoi rivolgerti agli esperti del Servizio Orientamento, che ti aiuteranno a decidere quale sia la scelta migliore per te. Consultando la guida che trovi a fondo pagina puoi iniziare a farti un’idea dei percorsi di studio presenti in provincia.


Solo nel caso in cui tu abbia già assolto l’obbligo di istruzione, puoi anche pensare di inserirti subito nel mondo del lavoro. Gli esperti del Servizio orientamento possono aiutarti attraverso lo strumento del tirocinio, o aiutandoti nella preparazione del curriculum vitae e mettendoti in contatto con i Centri per l’impiego.





La guida "Scelgo il mio futuro", a cura della Provincia di Vercelli


 
   
La guida Scelgo il mio futuro offre ai ragazzi e alle loro famiglie uno strumento di facile consultazione che presenta l'intera offerta formativa del territorio per quel che riguarda le Scuole secondarie di II grado e le agenzie formative. E' inoltre presente una parte introduttiva sulle modalità di assolvimento dell'obbligo di istruzione e formativo.

Dal 6 novembre 2014 è on-line la versione 2014-2015!







< torna indietro


SETTORE FORMAZIONE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - CULTURA - TURISMO - ENERGIA - V.I.A. - ISTRUZIONE
Servizio Formazione Professionale - Ufficio Orientamento

Dirigente: Dott.ssa Manuela RANGHINO

Referente ufficio:
Dott. Paolo CELORIA
Tel. 0161 590221
Fax 0161 590230
orient1@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it