Provincia di Vercelli





Homepage > Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali > Immigrazione > Attivitą nei consultori e nei consorzi
Attivitą nei consultori e nei consorzi



 

ATTIVITA' NEI CONSULTORI
E NEI CONSORZI



ATTIVITA' NEI CONSULTORI E NEI CONSORZI
SOCIO-ASSISTENZIALI


 
Servizio di mediazione presso i consultori e i consorzi socio-assistenziali

La Provincia, avvalendosi della collaborazione professionale di mediatori interculturali qualificati, realizza interventi di mediazione culturale e di supporto per futuri genitori e neo-genitori stranieri, attraverso un'attività di accompagnamento all'utilizzo dei servizi e delle prestazioni offerte dai consultori pediatrici del servizio sanitario pubblico attivi sul territorio; l'attività di mediazione interculturale rivolta alle famiglie di cittadini stranieri è inoltre svolta anche presso i consorzi socio-assistenziali attivi sul territorio.
L’attività presso i consultori riguarda prevalentemente azioni di accompagnamento a visite mediche di varia natura: ostetriche, ginecologiche, pediatriche e senologiche; un’altra attività specifica realizzata è quella relativa alla compilazione e consegna delle agende di gravidanza.
L'attività presso i Consorzi socio-assistenziali (C.A.S.A Gattinara, C.I.S.A.S. Santhià e C.I.S.S. Chivasso -sede territoriale di Crescentino) riguarda prevalentemente il supporto a nuclei famigliari di cittadini stranieri in difficoltà; in particolare viene fornito un supporto per affrontare problemi di natura socio-economica e sanitaria.

Informazioni aggiornate rispetto alla localizzazione degli sportelli, agli orari di apertura e ai recapiti di contatto si trovano nella sezione dedicata agli
Infopoint e sportelli di mediazione.





Laboratori di animazione socio-culturale presso i consultori (Piano Immigrazione anno 2010-2011)

I laboratori di animazione socio-culturale all'interno dei Consultori del terriotorio nascono dall'idea di incontrare e far incontrare le donne straniere e italiane in una fase importante della loro vita: la gravidanza e la maternità. L'idea è di condividere ansie, sogni, speranze, difficoltà come mamme o future mamme che vivono anche la realtà dell'immigrazione, con le differenze culturali che possono esserci nel vissuto della maternità e della cura dei figli.
Inoltre, si tratta di accompagnare verso un processo di integrazione quella parte della popolazione immigrata spesso più fragile ma anche spesso in condizioni di incontro e confronto con soggetti singoli e collettivi del territorio (scuole, ospedali, vicinato...) e con la responsabilità di crescere le nuove generazioni che dovranno confrontarsi con una realtà interculturale sempre più significativa.

L'idea è così quella di creare uno spazio di incontro per le mamme, in un contesto accogliente e bello, in un momento della loro vita importante e significativo.
Si tratta di diventare o ri-diventare mamma, in molti casi in un paese straniero e si ritiene quindi opportuno creare per le mamme un luogo di confronto, dove poter incontrare altre mamme e condividere le emozioni e i vissuti di un momento importante creando la possibilità di accompagnare le donne in questa fase, tenendo presenti le complessità che la migrazione può portare con le differenze culturali che si incontrano e che possono, a volte, mettere in difficoltà.
Vista la presenza di molte donne che si alternano alla luce degli appuntamenti che hanno con i medici, le ostetriche, le mediatrici presenti al consultorio si è pensato di creare uno spazio libero e conviviale a cui poter accedere liberamente, in un contesto accogliente e piacevole, offrendo tè e biscotti con una persona di riferimento, l'educatore e l'animatore, con la funzione di invitare le donne e di facilitare il contatto tra loro e l'attivazione delle discussioni.






< torna indietro


SERVIZIO IMMIGRAZIONE
Via San Cristoforo 3
13100 - Vercelli

Funzionaria Responsabile:
Dott.ssa Margherita CROSIO
Tel 0161 - 590.225
Fax 0161 - 501.571
crosio@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it