Provincia di Vercelli





Homepage > Personale e organizzazione > Gestione economica del personale
Gestione economica del personale

L’attività svolta dal servizio abbraccia il trattamento economico dei dipendenti provinciali inteso in senso lato. Spazia infatti, dall’applicazione dei diversi contratti di lavoro a tutti gli istituti economici ad essi correlati, alla corretta e puntuale osservanza delle norme di legge che tutelano la parte economica, fiscale e previdenziale dei lavoratori.
La gestione economica del personale provvede a:
 
  • Gestione ed elaborazione mensile relativo al pagamento degli stipendi ed ai connessi adempimenti tributari,  contributivi e fiscali (elaborazione delle 12 mensilità oltre la 13 mensilità ed i compensi accessori) e la gestione
  • delle modalità di pagamento delle retribuzioni;
  • Adempimenti relativi alle trattenute per cessioni del V dello stipendio, piccoli prestiti e sovvenzioni stipulate con
  • l’I.N.P.S. e finanziarie private, per contributi di riscatto e ricongiunzione, oltre alle trattenute per deleghe sindacali;
  • Versamenti tramite mod. F24EP delle ritenute I.R.Pe.F., delle ritenute per addizionali regionali e comunali e della
  • contribuzione I.N.P.S. (Gestione Dipendenti Pubblici);
  • Prospetti di sintesi di tutti i dati retributivi previdenziali e fiscali raggruppati per centro di costo e relativi riepiloghi
  • generali ai fini della imputazione della spesa ai pertinenti capitoli di bilancio per l’emissione degli ordinativi di
  • pagamento ed invio dei tabulati e delle distinte di pagamenti al Cassiere Prov.le;
  • Autoliquidazione premi I.N.A.I.L. delle varie posizioni assicurative di appartenenza al personale;
  • Previsioni di spesa per tutto il personale per quanto riguarda il trattamento economico fondamentale ed accessorio, nonché degli oneri contributivi e dell’I.R.A.P., oltre ai conteggi per la rilevazione di spesa per il piano occupazionale;
  • Monitoraggio della spesa del personale con trasferimento dei dati sul Programma Informatico SICO (Conto annuale). 
Inoltre, comporta la gestione delle certificazioni fiscali annuali che prevede le seguenti attività:
  • Rilascio della Certificazione Unica dei redditi (CU) ai lavoratori dipendenti ed ai percettori di reddito per attività svolte equiparate al lavoro dipendente entro il 31 marzo di ogni anno;
  • Inoltro per via telematica all’Agenzia delle Entrate delle suddette certificazioni entro il 07 marzo di ogni anno;
  • Predisposizione del mod. 770 semplificato utile per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle ritenute operate in ciascun periodo d’imposta, quelli relativi ai versamenti eseguiti, i crediti e le compensazioni operate in seguito al ricevimento dei risultati contabili derivanti dalle operazioni di assistenza fiscale individuale relative al periodo d’imposta precedente.




< torna indietro


SERVIZIO GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE
Via San Cristoforo 3
13100 - Vercelli

Laura CROCE
Tel 0161 - 590.752
croce@provincia.vercelli.it

Delfina VAUDAGNA
Tel. 0161 - 590.753
vaudagna@provincia.vercelli.it




Ricerca




A   A   A     |     © Provincia di Vercelli     |    stampa questa pagina

Provincia di Vercelli - Via San Cristoforo, 7 - 13100 Vercelli - Centralino 0161 5901 - [ C.F. 80005210028 ] - PEC: presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it